Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Il rotolo di melanzane al forno è una pietanza che svela un cuore ricco e filante, una sorta di strudel salato del quale le melanzane costituiscono il guscio. Una ricetta estiva con un ripieno di prosciutto, pomodori e scamorza molto gustoso.
Il rotolo di melanzane al forno è un piatto semplice negli ingredienti e molto gustosa. La preparazione non è complicata, ma richiede un po' di tempo: il risultato ripaga ampiamente l'attesa ed è un'interessante alternativa allo Strudel alle melanzane preparato con pasta sfoglia. La ricetta, infatti, è sempre della signora Lidia, che ce l'ha svelata passo passo.
Si parte dalle melanzane tagliate a fette sottili, fritte e poi stese a comporre la base del rotolo. La farcitura di prosciutto cotto, pomodori e scamorza viene adagiata sulle verdure e il tutto arrotolato e cosparso di pangrattato. Un secondo breve passaggio in forno, dopo un riposo in frigorifero, ammorbidisce la farcitura e scioglie la scamorza.
Così preparato e accompagnato da una fresca insalata verde il rotolo di melanzane ripieno è un sostanzioso secondo che grazie alla sua golosità farà felici anche i più piccoli. Per ottenere fette più facili da tagliare vi raccomandiamo di far riposare per almeno 15 minuti il rotolo di melanzane una volta tolto dal forno.
Quella estiva è la stagione delle melanzane, se ne trovano sul mercato di tante varietà diverse, tutte buone e adatte a varie preparazioni. Per godere al meglio di questi ortaggi e scoprire tante ricette con le melanzane vi rimandiamo all'approfondimento: Come cucinare le melanzane, proprietà, usi e ricette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo agli spinaci, Rotolo di zucchine e prosciutto cotto, Rotolo di frittata, Rotolo di pasta all'uovo ripieno con prosciutto cotto, melanzane e scamorza
1
Per preparare il rotolo di melanzane al forno iniziate a tagliare le melanzane a fette sottili per il lungo. Friggetele in olio ben caldo e mettetele su carta assorbente senza sovrapporle. Fatele raffreddare.
2
Sul piano di lavoro stendete un foglio di carta forno e adagiate le fette di melanzane una leggermente sovrapposta all’altra formando un rettangolo con il lato corto verso di voi. Cospargete di parmigiano grattugiato e coprite con le fettine di provola ben unite.
3
Distribuitevi sopra i pomodori tagliati in precedenza a fettine e conditi con un filo d'olio. Terminate infine con le fette di prosciutto.
4
Aiutandovi con la carta forno iniziate ad arrotolare il tutto avendo cura di compattare bene mentre stringete. Cospargete quindi il rotolo con abbondante pangrattato: servirà a formare una piacevole crosticina in cottura.
5
Richiudetelo quindi nella carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riprendetelo, srotolatelo con molta delicatezza e disponetelo sulla placca del forno a sua volta ricoperta con la carta.
6
Trasferitelo nel forno già caldo a 180° e fatelo cuocere per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire quindi servite il rotolo alla melanzane al forno tagliato a fette.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.