OK

Roast beef

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Roast beef ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min - 30 min
Tempo di riposo
4h
Porzioni
6

Roast beef ovvero "bue arrostito" a definire un arrosto di bovino adulto, in questo caso di vitellone. Viene definito tale un esemplare di età compresa fra i 16 e i 22 mesi dalle carni rosate, saporite e consistenti. Si tratta di una carne magra, pertanto occorre fare molta attenzione alla cottura per ottenere il risultato desiderato.
Si passa infatti da una cottura molto al sangue, quando la carne all'interno risulta di un rosso scuro alla cottura al sangue, alla cottura al punto, con un colore rosa intenso e il bordo più scuro fino al ben cotto.

Il roast beef può essere servito con delle salse in funzione dei vostri gusti, con aceto balsamico oppure a base di erbe e naturalmente con le verdure di contorno che preferite. Delle patate al forno per esempio oppure delle verdure al cartoccio.

PROCEDIMENTO

Legate il pezzo di carne con più giri di spago da cucina in modo che rimanga compatto. Versate 2-3 cucchiai di olio in una casseruola ovale, scaldatelo su fiamma media, disponete il pezzo di carne salata con la parte più grassa rivolta verso il basso e rosolatelo su fiamma vivace per 5 minuti.

Girate la carne con due palette di legno e lasciatela rosolare per 5 minuti su tutti i lati. Se amate la cottura al sangue, levate la carne dal fondo di cottura, avvolgetela in un foglio di stagnola, poneteci sopra un peso e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 6 ore.

Se preferite la carne più cotta proseguite su fiamma bassa e a pentola coperta per altri 10 minuti e procedete come sopra. Eliminate la stagnola e il fondo di cottura rilasciato e tagliate a mano la carne a fettine sottili o con un’affettatrice.

Accompagnate il roast beef con maionese mescolata con poca senape, pomodori perini pelati, tagliati a dadini e conditi con erbe aromatiche, olio e aceto balsamico o con zucchine cotte al vapore condite con olio, sale e timo. Se vi piace, completate con una macinata di pepe nero.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROAST BEEF"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi