OK
...

Arrosto di maiale al forno


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'arrosto di maiale al forno è una ricetta classica, semplice e pratica da realizzare, che prevede una doppia cottura. Prima si rosola la carne in padella e successivamente si cuoce in forno per un'ora e mezza. Il tempo di preparazione, invece, è breve: bastano infatti 10 minuti e l'arrosto è pronto per esser infornato. Un secondo piatto da accompagnare a piacere con il contorno preferito e perfetto da gustare in compagnia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 1H E 45 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di lonza di maiale
  • 1 testa d’aglio
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 g di burro
  • 2-3 scalogni in camicia
  • 2 dl di Marsala secco
  • maggiorana fresca
  • sale
  • pepe
L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto tradizionale che si prepara con facilità in soli 10 minuti e prevede una doppia cottura: la rosolatura della carne in padella e successivamente il passaggio in forno per un'ora e mezza circa.

Si tratta di una ricetta classica, perfetta per una cena con amici o in famiglia, un piatto semplice a base di pochi ingredienti facilmente reperibili. L'arrosto di maiale si può accompagnare a contorni diversi, a base ad esempio di verdure o legumi.

In questa ricetta abbiamo utilizzato un chilo di carne per circa 4-6 porzioni, tenete quindi in considerazione che la temperatura e la durata della cottura variano in base alla quantità di carne che si utilizza.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di tacchino, Arrosto di maiale al sidro e mele, Arrosto con olive e pomodori secchi, Arrosto al vino e Marsala


Come preparare: Arrosto di maiale al forno

Preparazione Arrosto di maiale al forno - Fase 1
1

Preriscaldate il forno a 150°. Massaggiate la carne con sale e pepe freschi di mulinello. Legatela stretta con lo spago da cucina. Fatela rosolare uniformemente in una casseruola nell’olio e nel burro girandola con due cucchiai di legno per non forarla e far fuoriuscire i succhi.

Preparazione Arrosto di maiale al forno - Fase 2
Preparazione Arrosto di maiale al forno - Fase 2
2

Trasferitela in una pirofila insieme a tutto il fondo di cottura, aggiungete la testa d’aglio a cui avrete tagliato la calotta superiore, gli scalogni in camicia e qualche rametto di maggiorana. Unite il Marsala e ponete in forno. Cuocete per 1 ora e 30 minuti irrorando l’arrosto e le verdure di tanto in tanto con il fondo di cottura. Sfornate, fate riposare per qualche minuto, quindi tagliate a fette e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI MAIALE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#