L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Un primo piatto molto gustoso e incredibilmente facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale.
Radicchio e salsiccia, per chi ama i sapori decisi, è un abbinamento irrinunciabile. Nel risotto radicchio e salsiccia la cremosità di questo primo piatto della tradizione si fonde con la nota pungente del radicchio e la golosità della salsiccia rosolata.
Preparare un buon risotto a casa richiede relativamente poco tempo e dà sempre tanta soddisfazione. Preparatelo espresso al momento, tra le chiacchiere dei commensali, è una ricetta facile e buonissima da condividere a una cena invernale con gli amici o a un pranzo in famiglia.
Potete anche rosolare la salsiccia e far appassire il radicchio in anticipo, tenerli in caldo e utilizzarli già pronti al momento di cucinare il risotto. Non lavate la pentola: per il risotto radicchio e salsiccia si prepara tutto nello stesso tegame.
Ricordate poi che per cuocere il risotto vi servirà un buon brodo, di verdure o di carne, scegliete voi in base alle preferenze e agli ingredienti che avete a disposizione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto radicchio e taleggio, Risotto con salsiccia, Risotto al radicchio rosso di Treviso
1
Per preparare il risotto radicchio e salsiccia, per prima cosa preparate un buon brodo vegetale o di carne. Dedicatevi alla salsiccia: togliete il budello e sgranatela in una pentola. Rosolatela e, una volta pronta, toglietela dalla pentola e tenetela da parte. Lavate il radicchio e tagliatelo a tocchetti.
2
Rosolatelo nella stessa pentola della salsiccia con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Una volta appassito, sfumate con il vino e lasciate evaporare, poi togliete il radicchio dalla pentola e tenetelo da parte.
3
Nella stessa pentola, tostate il riso, poi iniziate la cottura aggiungendo poco brodo per volta. Poco dopo unite 1/3 circa del radicchio appassito. Continuate a cuocere, mescolando e aggiungendo poco brodo alla volta quando necessario.
4
A 5 minuti dal termine della cottura aggiungete il restante radicchio e la salsiccia rosolata. Mescolate e una volta cotto, mantecate il risotto con un po’ di burro.
5
Il risotto radicchio e salsiccia è pronto per essere gustato, servitelo ben caldo.