Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Il risotto alle mele e aceto balsamico è un primo piatto gustoso e originale, che si prepara in poco più di 30 minuti. La ricetta è facile e veloce: bastano pochi ingredienti facilmente reperibili per realizzarla.
Siete alla ricerca di un primo piatto originale perfetto per una cena diversa dal solito o più romantica a due? Il Risotto alle mele e aceto balsamico è un’idea semplice e allo stesso creativa: una ricetta che si prepara in poco più di 30 minuti e che non necessita di particolari ingredienti, da inserire senza dubbio tra le nostre migliori ricette di risotti.
Il risotto diventa morbido e profumato grazie alle mele Renetta che vengono prima cotte al vapore e poi ridotte in una purea che servirà a mantecare il riso con il più classico mix di burro e formaggio grattugiato. Un primo piatto a base di frutta dal sapore dolce, ma delicato: da provare subito!
Se amate i risotti con la frutta, provate anche il risotto alle fragole, il risotto pere e taleggio o il risotto ai mirtilli e speck.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto all'amatriciana, Risotto al salmone, Risotto al taleggio con aceto balsamico
1
Preparare il Risotto alle mele e aceto balsamico è facile e veloce. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e, preservando metà di una mela, tagliatele a spicchi e cuocetele a vapore per 10 minuti. Una volta morbide, frullatele in modo da ottenere una purea.
2
Fate tostare il riso con 20 g di burro in una pentola dal fondo spesso, sfumate con il vino bianco e mescolate
3
Iniziate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, attendendo sempre che sia stato assorbito dal riso prima di procedere con un altro mestolo. Una volta portato a cottura il riso spegnete e mantecate con la purea di mele, il burro e il parmigiano: la consistenza dev’essere all’onda.
4
Versate il risotto nei piatti singoli e ultimate con qualche dadino di mela, che avrete ricavato dalla metà lasciata da parte, e un filo di aceto balsamico tradizionale.