OK

Risotto al parmigiano

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto al parmigiano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
18 min - 20 min
Porzioni
4
Preparazione Risotto al parmigiano - Fase 1
Preparazione Risotto al parmigiano - Fase 1

1

Preparare il risotto al parmigiano è semplice. In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata con due cucchiai di olio e una noce di burro. Quando si sarà ammorbidita, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e lasciate assorbire il liquido. Una volta sfumato, versate un mestolo di brodo e continuate la cottura unendo quest'ultimo fino a quando il riso non è pronto: ci vorranno circa 18 minuti. 

Preparazione Risotto al parmigiano - Fase 2
Preparazione Risotto al parmigiano - Fase 2

2

Intanto che il risotto cuoce, grattugiate il parmigiano e tenetelo da parte in una ciotola. Fuori dal fuoco, unite nella pentola il burro a dadini e il formaggio. 

Preparazione Risotto al parmigiano - Fase 3
Preparazione Risotto al parmigiano - Fase 3

3

Mantecate fino a raggiungere una consistenza cremosa e lasciate assestare per qualche minuto. Servite nei piatti da portata. Se volete potete completare il risotto al parmigiano con una spolverata di pepe. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL PARMIGIANO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi