OK

Risotto agli asparagi con il Bimby

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto agli asparagi con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Morbido e cremoso il risotto agli asparagi con il Bimby è una preparazione che valorizza l'ortaggio simbolo della cucina di primavera. Con semplicità, in meno di mezz'ora, questa ricetta vi consente di portare in tavola un primo piatto gustoso che ben si adatta a ogni occasione, come una cena tra amici anche organizzata all'ultimo momento.
Rispetto alla ricetta tradizionale del Risotto con asparagi, quella con il Bimby consente di non dover aggiungere il brodo in più riprese. La temperatura non rischia variazioni e il risultato è un risotto cremoso e ben mantecato.
Potete trarre ispirazione dalla nostra selezione di ricette con il Bimby e preparare anche il Risotto alle zucchine con il Bimby o il Risotto cipolla e aceto balsamico con il Bimby.
Il consiglio è ovviamente quello di scegliere sempre un riso superfino, dai chicchi grossi e lunghi, particolarmente ricchi in amido che viene rilasciato in cottura e caratterizza la consistenza morbida e piacevole del piatto finito. Carnaroli e Arborio sono sicuramente i più indicati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alle ortiche, Risotto ai funghi porcini, Risotto con asparagi e pancetta, Risotto al radicchio rosso di Treviso

Preparazione Risotto agli asparagi con il Bimby - Fase 1
Preparazione Risotto agli asparagi con il Bimby - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del risotto agli asparagi con il Bimby eliminando la parte bianca del gambo, dura e fibrosa. Pelate i gambi con un pelapatate in modo da eliminare tutti i filamenti, sciacquateli sotto l'acqua corrente e quindi affettateli diagonalmente. Tagliate le punte a metà e fatele saltare in padella con una noce di burro. Tenetele, quindi, da parte: le userete per la decorazione finale del piatto.

Preparazione Risotto agli asparagi con il Bimby - Fase 2
Preparazione Risotto agli asparagi con il Bimby - Fase 2

2

Mettete lo scalogno nel boccale del Bimby e tritatelo a velocità 5 per 3 secondi. Aiutandovi con l'apposita spatola riportatelo sul fondo. Aggiungete metà del burro e l'olio e fate rosolare per 3 minuti a 120° e velocità 1. Unite al contenuto del boccale il riso e fatelo tostare per 3 minuti a temperatura Varoma, antiorario e velocità 1. Sfumate con il vino bianco senza coprire.

Preparazione Risotto agli asparagi con il Bimby - Fase 3
Preparazione Risotto agli asparagi con il Bimby - Fase 3

3

Versate il brodo caldo, mescolate con la spatola per muovere il riso e cuocete per 6 minuti a 100°, antiorario e velocità 1. Aggiungete gli asparagi, il sale, e proseguite la cottura per 6 minuti a 100°, antiorario e velocità 1. Unite quindi il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e fate mantecare per 1 minuto, antiorario e velocità 1.

Preparazione Risotto agli asparagi con il Bimby - Fase 4

4

Trasferite il risotto agli asparagi con il Bimby nei piatti da portata e servite decorando con le punte di asparagi, una macinata di pepe e il timo fresco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AGLI ASPARAGI CON IL BIMBY"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi