I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia.
I rigatoni con pane, burro e acciughe sono una ricetta semplicissima, una soluzione salva cena per realizzare un primo piatto di pasta appetitoso e molto soddisfacente, anche quando frigorifero e dispensa sono sguarniti. Ispirati a un grande classico sono un vero elogio alla semplicità gustosa.
Quella dei rigatoni con pane, burro e acciughe è una ricetta molto facile e veloce da realizzare, che trae chiara ispirazione da un classico dello spuntino, amato da tutti, pane burro e acciughe.
Questo primo piatto è un perfetto salva cena per chi ha poco tempo a disposizione, la dispensa sguarnita e ospiti improvvisi. È anche un'appetitosa e appagante alternativa alla solita Pasta col tonno o ai sempiterni Spaghetti aglio, olio e peperoncino che molti studenti fuori sede apprezzeranno.
E se amate improvvisare cene con gli amici ecco 20 primi piatti pronti in 30 minuti che abbiamo selezionato per voi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mezze penne con ricotta e prosciutto, Fusilli alla mollica, Linguine alle acciughe e pinoli, Fettuccine Alfredo
1
Per realizzare i rigatoni con pane, burro e acciughe ponete sul fuoco una capiente pentola di acqua leggermente salata. Tagliate le fette di pane a dadini e fateli abbrustolire in padella. Riducete il burro morbido a cubetti quindi mettetelo sul fondo di una zuppiera.
2
Tagliate le acciughe a pezzetti e quando l'acqua bolle lessatevi i rigatoni. Scolateli e trasferiteli nella zuppiera con il burro, mantecando a freddo con un cucchiaio fino a quando tutta la pasta risulterà condita.
3
Unitevi le acciughe e mescolate bene, quindi distribuite la pasta con pane burro e acciughe sui singoli piatti, terminate con i dadini di pane abbrustolito e servite.