I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I Rigatoni con cavolfiore e acciughe sono un primo piatto saporito e veloce che propone un accostamento semplice e non scontato che vi sorprenderà.
I Rigatoni con cavolfiore e acciughe sono un primo piatto di pasta con un condimento semplice ma sorprendente. Una ricetta facile e veloce per una cena tra amici con un piatto inconsueto.
Il cavolfiore è una verdura autunnale che fa parte della famiglia delle crucifere ed è fonte di vitamine e potassio. Un ortaggio versatile con molti benefici per la salute che ha lo svantaggio di emanare un odore sgradevole quando viene cotto; ma la soluzione è a portata di mano. Ecco alcuni trucchi utilissimi rapidi ed efficaci.
Nella ricetta di questi Rigatoni troviamo l'abbinamento molto felice con le acciughe, pesce azzurro sapido di cui il Mediterraneo è ricco.
Il tutto è insaporito dal pangrattato, che conferisce una nota croccante e dal peperoncino, altro ingrediente benefico e da conoscere. Da segnalare la cottura in padella: rapida e ideale per non perdere le preziose qualià nutritive del cavolfiore, garantendo un gusto squisito.
SCOPRI ANCHE: Cavoli che buone, 50 ricette con cavolfiore, broccoli & co.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolfiore arrosto, Pizza di cavolfiore, Insalata di cavolfiore
1
Dividete le cimette del cavolfiore in modo che non siano troppo grosse e lavatele sotto acqua corrente, scolatele e tuffatele in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Scolatele nuovamente e tenetele da parte. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e unite l’aglio. Fatelo dorare, eliminatelo, e aggiungete i filetti di acciuga. Lasciateli rosolare fino a quando si saranno quasi del tutto sciolti.
2
Unite il peperoncino sminuzzato e le cimette di cavolfiore. Saltate il tutto per qualche minuto. In una seconda padella mettete un filo d’olio e il pangrattato. Lasciate sul fuoco fino a quando esso sarà diventato dorato, mescolando spesso con un cucchiaio. Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con il sugo preparato. Volendo, potete dorare il pangrattato direttamente nella stessa padella del cavolfiore dopo aver aggiunto anche la pasta già cotta. Girate spesso con un cucchiaio di legno.
3
Trasferite nei piatti da portata, cospargete con timo fresco e pepe a piacere e servite subito.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.