OK

Zuppa di cavolo verza e fagioli

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zuppa di cavolo verza e fagioli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2h
Tempo ammollo
12h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 1
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 1

1

Mettete a bagno i fagioli in acqua a temperatura ambiente e lasciateli in ammollo per una notte. Al momento di preparare la zuppa di cavolo verza e fagioli scolateli per bene. Sfogliate la verza, lavatene le foglie e tagliatele a listarelle.

Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 2
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 2

2

Tritate la cipolla e riducete il resto delle verdure del soffritto a tocchetti. Trasferite il tutto in una larga casseruola con 2 cucchiai d'olio e 2-3 di brodo vegetale e fate insaporire per qualche minuto. Unite quindi i pomodori a pezzetti, il timo fresco e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 3
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 3

3

Aggiungete ora le patate tagliate a tocchetti e i fagioli, seguiti dalla verza a listarelle. Mescolate, coprite a filo con il brodo vegetale caldo (può non essere necessario usarlo tutto) e salate.

Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 4
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 4

4

Portate a ebollizione, quindi abbassate il calore, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per un paio d'ore, mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo solo se necessario. Al termine della cottura controllate il sale e servite la zuppa di cavolo verza e patate nelle fondine con le fette di pane tostate e tagliate a grossi cubi. L'aggiunta di una macinata di pepe è del tutto facoltativa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CAVOLO VERZA E FAGIOLI"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi