Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Questa torta ai semi di papavero è una torta ricca di sapore e nella consistenza, perfetta per una pausa con una tazza di tè o di tisana. La ricetta è facile e il profumo delle scorzette candite aromatizzate al rum si sposa perfettamente con il sapore speziato dei semi di papavero, per regalare un dolce un po' insolito e assolutamente da provare.
1
Per preparare la torta ai semi di papavero cominciate col mettere l'uvetta e i canditi, tagliuzzati al coltello, in una ciotola. Bagnate con il rum e lasciate macerare. Pestate leggermente, o tritate nel mixer, i semi di papavero che in questo modo rilasceranno un sapore più intenso, e mescolateli con le due farine. In una terrina lavorate a crema il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e omogeneo.
2
Incorporatevi un tuorlo alla volta continuando a mescolare con l'aiuto di una frusta. Unite il misto di farine con i semi, il miele, la buccia grattugiata del limone, due cucchiai del suo succo, l’uvetta e i canditi sgocciolati.
3
Per ultimi, con delicatezza, incorporate gli albumi montati a neve con un cucchiaino di succo di limone. Versate il composto preparato in uno stampo a cerniera di circa 26 cm di diametro, del quale avrete precedentemente foderato il fondo con carta forno e imburrato e infarinato i bordi. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
4
Sfornate il dolce, lasciatelo riposare 10 minuti e quindi sformatelo su un piatto da portata dove lasciarlo raffreddare completamente. Guarnite la torta ai semi di papavero con lo zucchero a velo prima di servirla.
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.