Una torta rustica, con una frolla salata rapida ma accattivante, che ricorda una pasta sfoglia facile. Buonissima, per grandi e piccini. Ricorda che gli ingredienti della frolla devino essere freddissimi.
La torta rustica è un invitante e gustoso antipasto, ricco di un ripieno a base di mortadella, prosciutto e mozzarella. Non può mancare sulla vostra tavola per un buffet in piedi. Si gusta sia tiepida che fredda. Una fetta di questa deliziosa torta rustica, simile a una crostata salata sarà ottima anche il giorno dopo, da portare al lavoro per la pausa pranzo.
PER IL RIPIENO
1
Per preparare l'impasto della torta rustica, disponete la farina a fontana, sgusciatevi l'uovo, aggiungete un cucchiaio di zucchero, il burro ammorbidito e un po' di latte, quanto basta per impastare. Lavorate velocemente la pasta, che deve riuscire morbida.
Mentre l'impasto riposa, iniziate a preparate il ripieno, tagliando a dadini la mozzarella
2
Tagliate il prosciutto e la mortadella a striscioline e poi a quadretti. In una ciotola sbattete le uova, unite il formaggio grattugiato, la mozzarella a dadini, il prosciutto e la mortadella e amalgamate bene.
3
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, avendo cura di mettere da parte una piccola porzione di pasta per fare la grata finale. Foderate una teglia facendo risalire la pasta verso i bordi.
Mettete il ripieno, pareggiatelo delicatamente aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
4
Coprite il ripieno con un velo di besciamella abbastanza liquida. Con la pasta tenuta da parte fate la grata, come si fa con le crostate e spennellatela con il latte.
5
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Servite questa torta rustica dal gusto raffinato quando sarà tiepida .