Lo
strudel di mele è probabilmente uno dei dolci più conosciuti della
tradizione culinaria dell'Alto Adige e tra le ricette dalle origini più affascinanti.
Infatti, nasce da un incontro di
numerose tradizioni culiniarie sparse per il mondo: dal continente asiatico, alla Grecia, passando per la Turchia e l'Ungheria, fino ad arrivare in Austra e, di conseguenza, in Italia.
Non a caso, ci sono delle similitudini tra lo strudel e altre ricette dal mondo, come
il güllaç e il baklava. Possiamo definire lo strudel di mele come "figlio" delle stesse e di tutte le versioni che lo hanno preceduto.
Il nome stesso, austriaco, deriva da una parola che significa
"vortice" e indica un dolce arrotolato formato da un involucro di una sfoglia di pasta molto sottile, chiamata pasta tirata.
La versione più conosciuta è quella alle mele, ma ne esistono numerose varianti sia dolci che salate, anche a base di impasti differenti come pasta frolla o sfoglia, a seconda delle ricette locali.
Può essere gustato da solo oppure potete servirlo con della crema inglese o della panna montata. In ogni caso, ciò che è certo è che sia irresistibile. Perfetto da portare in tavola per una golosa e speziata merenda o per concludere un pranzo domenicale.
COME PREPARARE: STRUDEL DI MELE
Per iniziare la preparazione dello strudel di mele, in una boule, impastate la farina con l’acqua tiepida, il burro, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, dategli una forma sferica, copritelo e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. In una padella sciogliete il burro e lo zucchero, aggiungete il pan di Spagna sbriciolato e fatelo dorare.
Sbucciate le mele Red Delicious IGP Amo Essere Eccellente, tagliatele a dadini e unitele, in una ciotola, a zucchero, cannella a piacere e scorza di limone. Aggiungete i pinoli, l’uvetta sultanina, già ammorbidita e strizzata, il pan di Spagna dorato e i chiodi di garofano, grattugiando la parte tonda del seme. Amalgamate bene gli ingredienti.
Stendete l’impasto con il matterello e adagiatelo su un canovaccio. Tirate le estremità con le mani per assottigliarlo, posizionate il ripieno al centro e, con l’aiuto del panno, arrotolatelo.
Ripiegate i lati e spennellate con l’acqua per sigillare. Fate delle incisioni con un coltello sulla superficie e spennellate con il burro fuso. Cuocete in forno ventilato a 180 °C per circa 40 minuti. Spolverizzate lo strudel di mele con lo zucchero a velo e gustatelo!