La spongata è un dolce della tradizione natalizia: un guscio di frolla dal ricco ripieno di frutta secca, scorze d'agrumi candite e miele.
Come molti altri dolci della tradizione che anche la spongata ha origini piuttosto antiche e la sua ricetta si è diffusa in varie zone confinanti, con le dovute piccole varianti. La spongata addolcisce il Natale in buona parte dell'Emilia, in Lunigiana e zone contigue della provincia di Spezia fino ad arrivare a Mantova.
Questa è la nostra versione, quella di un dolce ricco che non prevede difficoltà. Il procedimento è piuttosto semplice ma è necessario avere a disposizione il tempo sufficiente: la frolla e il ripieno hanno infatti bisogno del giusto tempo di riposo, così la prima sarà più semplice da stendere e il secondo perfettamente amalgamato.
Il consiglio che vi diamo è inoltre di preparare la spongata con un paio di giorni di anticipo rispetto al momento del consumo, per una questione di praticità ma soprattutto perché così i sapori hanno il tempo di fondersi perfettamente tra loro e il dolce risulta ancora più buono!
Se volete cimentarvi nella preparazione di altri antichi dolci natalizi regionali ricchi di frutta secca provate anche il buccellato siciliano o il panforte toscano.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zelten, Panpepato, Ricciarelli, Tortelli fritti di Natale