Come molte delle più famose salse d'accompagnamento anche la salsa tartara fa parte del vasto mondo delle salse francesi. La salsa tartara è una cremosa preparazione simile alla maionese, resa più vivace da un trito di cetriolini, capperi, dragoncello e prezzemolo.
Accompagnamento d'elezione alla golosa combo pesce fritto e patatine, la salsa tartara si presta egregiamente a farcire tramezzini o a essere spalmata su crostini di pane. È deliziosa anche con il filetto di manzo alla griglia.
Alla base di questa gustosa salsa vi sono tuorli d'uova sode (attenzione a non cuocerli troppo) emulsionati con tuorli crudi freschissimi, un cucchiaio d'aceto e olio di semi. Alcune varianti prevedono anche una punta di senape, fili d'erba cipollina tritata e cerfoglio.
In alternativa potete preparare altre salse golose per accompagnare i vostri antipasti, gli aperitivi o completare i secondi piatti. Estiva e leggera, con yogurt e cetrioli freschi, la salsa tzatziki; più elaborata ed elegante la salsa bernese preparata con il burro e montata a bagno maria.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salsa rouille, Salsa remoulade, Salsa olandese