L'insalata di riso nel melone è un primo piatto che coniuga alcuni dei più gustosi ingredienti estivi e una presentazione originale, da provare per un riso freddo diverso dal solito!
Le penne con lenticchie e ragù di verdure sono un gustoso primo piatto, ottima alternativa al tradizionale piatto di pasta al ragù. È una pietanza totalmente vegetariana e la combinazione di sapori, consistenze e profumi la rendono un sicuro successo su ogni tavola, in famiglia o a cena tra amici.
1
Per realizzare le penne con lenticchie e ragù di verdure mettete in ammollo i legumi in una ciotola con abbondante acqua fredda per 6-8 ore. Trascorso il periodo di ammollo potete dedicarvi alla preparazione del piatto.
2
Portate a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Scaldate in una padella due cucchiai d’olio, aggiungete la cipolla tritata con la salvia, la foglia d’alloro intera, la zucca e la zucchina tagliate a cubetti, mescolate e cuocete per 5 minuti.
3
Eliminate dall'acqua di ammollo delle lenticchie le eventuali impurità che fossero venute a galla. Scolate bene le lenticchie e trasferitele nella padella con le verdurine, unite un mestolo d’acqua calda, coprite e cuocete per circa 20 minuti. A fine cottura salate e aggiungete una macinata di pepe nero. Eliminate la foglia di alloro.
4
Mentre la pasta cuoce scaldate in un tegamino un cucchiaio d’olio con il rametto di rosmarino che poi eliminerete. Aggiungete il pangrattato e lasciatelo leggermente dorare. Scolate la pasta e passatela nella padella delle verdure.
5
Fatela saltare e insaporire, cospargetela con il pangrattato dorato e mescolate bene. Servite quindi subito le penne con lenticchie e ragù di verdure.