I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Siete alla ricerca di un primo piatto di mare appetitoso, non scontato e facile da preparare? I paccheri al sugo di calamari con pomodori del Piennolo sono perfetti per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici. Porterete tutti i sapori magici del Mediterraneo!
La ricetta dei paccheri con capperi, pomodori del Piennolo e calamari è facile, veloce e buonissima. È pronta in 40 minuti circa, super appetitosa e perfetta quando si hanno ospiti a pranzo o a cena, si vuole servire un piatto ricercato senza trascorrere troppo tempo ai fornelli.
I quattro ingredienti si combinano alla perfezione per gusto e consistenze, il risultato è un primo piatto di mare di grande soddisfazione. I pomodorini del Piennolo, DOP dal 2009, sono una vera prelibatezza. Il nome deriva dalla tipolodia di consevazione, in grappoli detti “schiocche”. Sono di colore rosso scuro con la polpa rossa e un sapore vivace e intenso, meno turgidi via via con il passare del tempo.
I paccheri sono un formato di pasta tipico napoletano molto amato, possono essere cucinati in maniera tradizionale come nel caso dei Paccheri alla napoletana oppure con slanci creativi come in questi Paccheri ripieni di robiola al tartufo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di paccheri al forno, Paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck, Paccheri con crostacei e bisque
1
Per preparare i paccheri al sugo di calamari iniziate scaldando dell'olio extravergine di oliva in una padella con uno spicchio di aglio e del peperoncino fresco. Lavate e asciugate i pomodori del Piennolo maneggiandoli con cura perché sono delicati.
2
Tagliate i pomodorini e metteteli in padella insieme al soffritto di olio, aglio e peperoncino. Quindi lasciate cuocere a fiamma dolce per qualche minuto per farli ammorbidire. A questo punto potete aggiungere anche i capperi.
3
Procedete pulendo i calamari quindi privateli delle trippe, del gladio, della pelle e delle ali esterne. Lavateli, asciugateli bene e tagliateli a pezzi.
4
Aggiungete i calamari al sugo di pomodoro e procedete con la cottura. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata lasciandola leggermente al dente.
5
Una volta cotta, scolatela e mettetela nella pentola con il sugo di pomodoro e calamari. Macinate del pepe nero e amalgamate per bene gli ingredienti. I vostri paccheri al sugo di calamari sono pronti per essere serviti!
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.