OK
...

Orata al cartoccio


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'orata al cartoccio è una ricetta facile con cui presentare in tavola un secondo di pesce leggero e saporito, alla portata di tutti. Per una cena tra amici o un pranzo della domenica in famiglia. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 orate pulite da 400 g
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di timo fresco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
L'orata al cartoccio è un secondo di pesce passepartout, perfetto per una cena tra amici, così come per un pranzo della domenica in famiglia. Si sceglie di portare in tavola questo pesce perché le sue carni sono gustose e ci sono molte preparazioni che le esaltano, soprattutto al forno, come l'orata al forno arricchita da cipolle e pomodorini, l'orata al sale o quella che qui vi proponiamo. 

Il cartoccio è un metodo che garantisce una cottura leggera, in quanto l'involucro trattiene il vapore che si crea, e uniforme. Oltretutto trattiene anche tutti i sapori e i profumi che si sprigioneranno una volta aperto.

In questa versione, l'orata è cotta con erbe aromatiche come timo e rosmarino, fettine di limone, aglio, pepe, olio extravergine d'oliva e sale, ma può essere personalizzata a piacimento, con l'aggiunta per esempio di verdure. Se siete alla ricerca di ricette facili con il pesce, sfogliate la nostra gallery 30 ricette di pesce facili per fare un figurone


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Branzino al cartoccio, Trota al cartoccio, Trota salmonata al cartoccio

Come preparare: Orata al cartoccio

Preparazione Orata al cartoccio - Fase 1
Preparazione Orata al cartoccio - Fase 1
1

Preparare l'orata al cartoccio è facile. Per prima cosa lavate le erbe aromatiche, asciugatele, spezzettatele e tagliate il limone a fette. Poggiate le orate su un tagliere e farcitele all'interno con il rosmarino, il timo, mezzo spicchio di aglio ciascuna e l'olio extravergine d'oliva. Posizionate le fette di limone e gli aromi anche in superficie. Trasferite su una teglia dove avrete steso due fogli di carta forno: salate, pepate, versate un filo d'olio e chiudete a caramella.  

Preparazione Orata al cartoccio - Fase 2
Preparazione Orata al cartoccio - Fase 2
2

Infornate a 180° per circa 30/35 minuti. La carne dell'orata deve essere morbida, non troppo asciutta. Sfornate, aprite: l'orata al cartoccio è pronta per essere servita con un cucchiaio del sughetto di cottura a base di olio ed erbe aromatiche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORATA AL CARTOCCIO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore
Giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha un profumo fresco, fragrante, persistente, con sentori di mandorle amare. Il sapore è secco, morbido, floreale con retrogusto amarognolo.
COMMENTA
#