OK

Orata con salsa carbonara

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Orata con salsa carbonara ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Luogo di riposo
In frigorifero
Tempo di riposo
24h
Porzioni
4
Tempo totale
24h e 20 min

L'orata con salsa carbonara è un secondo piatto di pesce decisamente insolito. L'abbinamento con la panna, il tuorlo, il formaggio e la pancetta potrebbe sembrare azzardato, invece al palato si risolve con un incontro azzeccato. L'orata accoglie con favore una salsa saporita e ricca nel suo insieme, che non snatura le caratteristiche delle sue carni bianche e delicate. Così preparata si presenta come un originale secondo piatto da preparare per una cena con gli amici che lascerà tutti senza parole.

Questa preparazione scommette sul contrasto di sapori tra le carni bianche, magre e delicate dell’orata e la ricchezza del condimento, e di consistenze tra la morbidezza del pesce, la cremosità della salsa carbonara e la croccantezza della pancetta. Facile da preparare, richiede solo un po' di attenzione nella preparazione della salsa che, se cotta troppo, rischia di diventare una frittata. Deve invece risultare fluida come una crema per avvolgere bene ogni boccone.

Per la bontà e la compattezza delle sue carni, l'orata è considerata uno dei pesci più pregiati. È anche molto versatile: si cucina in tanti modi sia intera sia a filetti. Sono diverse le ricette sul nostro sito in grado di esaltarne il sapore. Se amate i contrasti provate l'orata alle acciughe salate. Per gli estimatori dei sapori classici c'è l'orata al forno, mentre l'orata al sale permette di assaporare appieno il gusto del mare.



ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Orata al cartoccio, Filetti di orata all’acqua pazza, Orata con carciofi e patate, Orata con uva sultanina

Preparazione Orata con salsa carbonara - Fase 1
Preparazione Orata con salsa carbonara - Fase 1

1

Per preparare l'orata con salsa carbonara iniziate sistemando i filetti di orata in un vassoio. Ricopriteli con una specie di panatura ottenuta mescolando lo zucchero con un cucchiaio di sale fino. Coprite con la pellicola e fate marinare per 24 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo, sciacquate i filetti di orata, poi cuoceteli per 2 minuti in acqua bollente.

Preparazione Orata con salsa carbonara - Fase 2
Preparazione Orata con salsa carbonara - Fase 2

2

Scolate i filetti di orata con un mestolo forato, trasferiteli in un piatto, tagliateli in pezzi più piccoli e conditeli con un filo di olio extravergine di oliva.

Preparazione Orata con salsa carbonara - Fase 3
Preparazione Orata con salsa carbonara - Fase 3

3

In un pentolino fate addensare il tuorlo con la panna, il formaggio e la maizena. Mescolate continuamente facendo attenzione che non rapprenda troppo, rischiando di fare una frittata (controllate la temperatura con un termometro che dovrà essere di 85° oppure prelevatene una piccola quantità che dovrà velare il cucchiaio). Regolate di sale e pepe. Alla fine dovrà risultare una salsa fluida: nel caso fosse troppo densa, aggiustate con un goccio di acqua calda e mescolate energicamente con un frustino. 

Preparazione Orata con salsa carbonara - Fase 4

4

Tagliate il bacon a pezzetti e abbrustolitelo in una padella antiaderente. Scolatelo con un mestolo forato su carta assorbente. Sui piatti da portata sistemate al centro 2-3 cucchiai di salsa carbonara e adagiate sopra i pezzi di orata. Completate l'orata con salsa carbonara con il bacon croccante e una macinata di pepe.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORATA CON SALSA CARBONARA"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi