I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I maltagliati al sugo di peperoni e tonno sono un primo piatto gustoso che si prepara con facilità. Pasta all'uovo condita con una salsa cremosa e stuzzicante al profumo di basilico, ideale per una cena tra amici.
La ricetta dei maltagliati al sugo di peperoni e tonno è perfetta quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso e un po' speciale di pasta all'uovo che non sia però troppo complicato da preparare.
I maltagliati sono un formato decisamente facile da realizzare in casa, anche per chi ha poca dimistichezza con la pasta fresca. Per condirli abbiamo preparato una salsa frullando i peperoni arrostiti e il tonno con olio extravergine di oliva e basilico fresco.
Il risultato è una pietanza appetitosa, dalla consistenza morbida e dal profumo super invitante. Ideale per viziare gli amici a cena. Ricordate di tenere da parte qualche cucchiaio dell'acqua di cottura per mantecare la pasta al momento di condire, nel caso ve ne fosse bisogno.
Se cercate altre idee per preparare una pasta cremosa con i peperoni ecco i bucatini con salsa di peperoni, i taglierini con mascarpone e peperoni e i rigatoni integrali con crema di peperoni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maltagliati alla salsiccia, Maltagliati e fagioli, Maltagliati pasticciati al ragù di lenticchie, Maltagliati al tonno e olive
1
Per preparare i maltagliati al sugo di peperoni e tonno iniziate ad arrostire i peperoni. Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti girandoli spesso. Sfornateli, lasciateli intiepidire quindi privateli della pelle, eliminate il picciolo, le coste centrali e i semi.
2
Tagliateli in falde e metteteli in una ciotola. Aggiungete il tonno, un pizzico di sale e delle foglie di basilico. Frullate il tutto, aggiungendo l'olio a filo, fino a ottenere una salsa morbida e omogenea.
3
Lessate i maltagliati al dente per 2-3 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e trasferiteli nella zuppiera con la salsa preparata.
4
Mescolate con molta delicatezza e servite i maltagliati al sugo di peperoni e tonno completando il piatto con qualche fogliolina di basilico.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.