Una ricetta per un sushi davvero infallibile e alla portata di tutti: salmone, avocado, alga nori e Philadelphia in una combo irresistibile e perfetta per un aperitivo divertente da condividere con i propri ospiti.
Gli hosomaki con tonno e salmone sono una delle varianti di sushi più amate! Sono freschi e versatili, perfetti per una cena speciale all’insegna della cucina giapponese. Vediamo insieme quali sono gli step per prepararli a casa.
per gli hosomaki:
per servire:
Gli hosomaki appartengono alla grande famiglia del sushi e sono una delle varianti più apprezzate anche in Occidente. Le loro origini sono antichissime, risalgono al periodo Edo (1603-1868).
Il sushi si è diffuso da Tokyo in tutto in Giappone come cibo di strada, un pasto veloce da gustare in piedi, che nel tempo ha assunto forme diverse: dagli uramaki ai temaki, fino agli hosomaki.
In Giappone il sushi non è considerato parte della cucina quotidiana, ma piuttosto un piatto da occasioni speciali e festività. La sua preparazione richiede infatti attenzione e alcuni strumenti specifici, come il makisu, il tappetino di bambù con cui si arrotolano i rotolini degli hosomaki, e una ciotola con acqua e aceto di riso per inumidire le mani ed evitare che il riso si attacchi durante la lavorazione.
Per realizzare hosomaki perfetti è fondamentale organizzarsi in anticipo: il riso va preparato con cura, e gli ingredienti devono essere puliti, affettati e, quando necessario, cotti. La ricetta è molto versatile: qui li prepariamo con tonno e salmone, due delle varianti più amate, ma possono essere personalizzati con tanti altri ingredienti, a seconda dei propri gusti o delle esigenze alimentari.
Siete pronti a mettervi all’opera? Scopriamo insieme come preparare gli hosomaki con tonno e salmone: un piatto conviviale, ideale per una serata speciale o per concedersi una cena diversa dal solito.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Shabu shabu, Yakisoba, Yakitori, Oyakodon
COME PREPARARE: HOSOMAKI AL TONNO E SALMONE
Preparate il riso per sushi come da ricetta base. Tagliate il tonno ed il salmone a filetti sottili, spessi un centimetro circa. Rivestite la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente.
Tagliate a metà un foglio di alga nori e disponetelo sulla stuoietta tenendo verso di voi uno dei lati lunghi. Distribuitevi sopra uno strato di riso condito dello spessore di un centimetro scarso lasciando nella parte in alto uno spazio vuoto alto circa 2 centimetri, per poter sigillare agevolmente i rotolini.
Per lavorare con più facilità e fare in modo che il riso non si attacchi alle dita, è consigliabile inumidirsi spesso le mani in acqua acidulata con qualche goccia di aceto di riso.
Disponete al centro del riso una fila di bastoncini di tonno o di salmone quindi, aiutandovi con la stuoietta, arrotolate l’alga attorno al riso, richiudendo il ripieno. Premete leggermente per compattare il rotolino e far sì che resti ben chiuso, ma non eccessivamente, per non renderlo troppo compatto o schiacciato.
Ponete il rotolino ottenuto su un tagliere e con un coltello ben affilato, e la lama bagnata in acqua e aceto di riso, tagliatelo in 6-8 cilindretti uguali.
Preparate nello stesso modo gli altri fogli di alga nori. Servite gli hosomaki con la salsa di soia a parte, un poco di wasabi e alcune fettine di zenzero sott’aceto.
Se piace il sapore, si può spalmare un velo sottilissimo di wasabi al centro del riso prima di disporvi il pesce. Per ottenere una maggiore varietà di hosomaki, preparateli utilizzando anche i cetrioli tagliati a tocchetti oppure tagliati a julienne, eventualmente spolverizzati di semi di sesamo. I rotolini preparati in questo modo prendono il nome di kappamaki.