OK

Dolce morbido di castagne e cioccolato

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Dolce morbido di castagne e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
55 min

Il dolce morbido di castagne e cioccolato è un dessert facile da realizzare. Molto goloso, preparato con marmellata e cioccolato al latte sciolto a bagnomaria, sprigiona un invitante profumo già in fase di cottura.
Leggermente scaldato e accompagnato da un ciuffo di panna montata, diventa un perfetto dessert di fine pasto, ma è perfetto anche a temperatura ambiente all'ora del té o a colazione.
La ricetta del dolce morbido di castagne e cioccolato è una vera e propria coccola e che piacerà tanto anche ai bambini, perché fatta con il cioccolato al latte; chi invece preferisce il gusto intenso del cioccolato fondente può provare la torta di castagne glassata o un'altra torta morbida con cioccolato e frutta: la torta morbida al profumo di arancia.
Per tutti gli amanti dei dolci al cioccolato, abbiamo preparato una selezione delle 10 migliori ricette di torte al cioccolato da non perdere!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di castagne con panna e cioccolato, Cake di castagne e ceci senza glutine

Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 1
Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 1

1

Il dolce morbido di castagne e cioccolato si prepara in pochi passaggi. Riunite la marmellata di castagne e il latte in una casseruola e scaldate il composto su fiamma bassissima, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 2
Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 2

2

Tritate finemente il cioccolato al latte, scioglietelo a bagnomaria con il burro e mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino a che risultano di un color giallo chiaro.

Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 3
Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 3

3

Mescolate il cioccolato sciolto con il composto di castagne, unite i tuorli montati e la farina setacciata mescolando con una frusta.

Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 4
Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 4

4

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, amalgamateli all’impasto precedente, versate il tutto nello stampo rivestito con carta da forno e cuocete il dolce a 180° per circa 30 minuti.

Preparazione Dolce morbido di castagne e cioccolato - Fase 5

5

Lasciate raffreddare il dolce nello stampo, trasferitelo delicatamente sul piatto e fatelo raffreddare in frigo. Al momento di servire spolverizzate il dolce morbido alle castagne e cioccolato con lo zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DOLCE MORBIDO DI CASTAGNE E CIOCCOLATO"

Condividi