Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Le castagne e il cioccolato sono un classico abbinamento nei dessert autunnali, che ritroviamo anche nel dolce morbido di castagne e cioccolato. Pochi semplici passaggi e il dolce è pronto; Irresistibile, da gustare a colazione o dopo cena, sempre soffice fino all'ultima fetta.
1
Il dolce morbido di castagne e cioccolato si prepara in pochi passaggi. Riunite la marmellata di castagne e il latte in una casseruola e scaldate il composto su fiamma bassissima, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
2
Tritate finemente il cioccolato al latte, scioglietelo a bagnomaria con il burro e mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino a che risultano di un color giallo chiaro.
3
Mescolate il cioccolato sciolto con il composto di castagne, unite i tuorli montati e la farina setacciata mescolando con una frusta.
4
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, amalgamateli all’impasto precedente, versate il tutto nello stampo rivestito con carta da forno e cuocete il dolce a 180° per circa 30 minuti.
5
Lasciate raffreddare il dolce nello stampo, trasferitelo delicatamente sul piatto e fatelo raffreddare in frigo. Al momento di servire spolverizzate il dolce morbido alle castagne e cioccolato con lo zucchero a velo.
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.