La torta caprese al cioccolato bianco e limone è un dolce goloso e profumato, ricco di mandorle, ideale dessert per un dopo cena con amici.
La crostata al limone è una torta tradizionale che si realizza con pochi ingredienti. Per dessert, colazione o merenda, è un dolce classico che piace a tutti. La nostra ricetta prevede due preparazioni base: la pasta frolla e il lemon curd. Il risultato è squisito, provare per credere.
Se vi piacciono i dolci al limone, la crostata con crema al limone è un classico che amerete! Due preparazioni semplici che insieme danno vita a una torta speciale, con pasta frolla e lemon curd, la buonissima crema al limone che si prepara senza farina.
Potete servire la crostata al limone come dessert, per merenda o, se vi piace, come torta di compleanno. Con le dosi indicate otterrete circa 500 g di pasta frolla, adatti a una tortiera per crostate di circa 24 cm di diametro, come la nostra.
Vi lasciamo un trucco per velocizzare il tempo di riposo della frolla in frigorifero: stendete il panetto tra due fogli di carta forno, appena impastata la frolla, così servirà meno tempo per il riposo.
Se volete, potete decorare la crostata con crema al limone con dello zucchero a velo e con delle zest di limone, precedentemente tagliate molto finemente e sbollentate per pochi secondi, in questo modo perderanno il loro sentore amarognolo.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata meringata al limone con frutta, Lemon cream pie, Lemon tart
1
Iniziate la preparazione della crostata al limone dalla frolla. Nella ciotola della planetaria, munita di gancio a foglia, unite il burro, la farina e gli aromi (estratto di vaniglia, scorza di limone e arancia) e mescolate per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo e l’uovo e impastate.
2
Una volta ottenuto un panetto, adagiatelo su un foglio di carta forno e copritelo con un secondo foglio, poi con un matterello stendete la frolla in uno strato molto sottile. Avvolgetela con della pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore.
3
Intanto, preparate il lemon curd. Estraete il succo dei limoni, mettetelo in una pentola sul fuoco, con lo zucchero e le uova. Portate a leggero bollore, continuando a mescolare per non creare grumi.
4
Togliete dal fuoco, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Quando sarà tiepida rimettete la crema sul fuoco ed emulsionate, aggiungendo il burro morbido. Mescolate con una frusta fino a scioglierlo, oppure potete frullare con il frullatore a immersione per rendere più cremoso il lemon curd. Tenete la crema da parte.
5
Terminato il riposo, riprendete la frolla e mettetela all’interno di uno stampo del diametro di 24 centimetri, rifinite i bordi. Copritela con un foglio di carta forno e adagiatevi sopra dei pesi: se non avete quelli appositi potete usare del riso o dei ceci, anche vecchi. Cuocete la pasta frolla in forno ventilato a 160 °C per 25 minuti. Togliete i pesi e rimettete la frolla in forno, cuocetela per altri 15 minuti.
6
Una volta cotta, ritirate la base di frolla dal forno e lasciatela intiepidire. Quando sarà tiepida, toglietela dallo stampo e versatevi la crema al limone. Lasciate riposare la crostata con crema al limone in frigorifero per un minimo di 2 ore, poi sarà pronta per essere gustata.