La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I coniglietti di Pasqua sono divertenti biscotti di frolla dalla forma festosa. Una ricetta facile per dolcetti semplici ma golosi da sgranocchiare a colazione e merenda per Pasqua e Pasquetta o da regalare agli amici.
I coniglietti di Pasqua sono biscotti di frolla semplici ma graziosissimi, ideali per la colazione e la merenda dei bimbi, e non solo, nei giorni di festa.
Una ricetta facile da preparare, basta infatti stendere la pasta dopo un adeguato tempo di riposo e intagliarla con le apposite sagome a forma di coniglietto. Una volta cotti e ben raffreddati i biscottini si possono decorare a piacere. Spago da cucina colorato per un simpatico collare e pastiglie di cioccolato confettato per le code (che basta fissare con una goccia di cioccolato fuso).
Potete peparare i coniglietti di Pasqua insieme ai bambini, durante le vacanze, e farli divertire con decorazioni varie: cioccolato fuso, codette e mompariglia, ghiaccia di zucchero colorata e confettini. Per qualche idea potete prendere ispirazione dai biscotti uovo di Pasqua e dagli ovetti pasquali.
Se invece volete coccolarvi con dolci pasquali più tradizionali, ecco la cuzzupa e le scarcelle pugliesi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera, Brioche di Pasqua, Hot cross buns
1
Per realizzare i coniglietti di Pasqua preparate per prima cosa la pasta frolla. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro freddo da frigorifero con lo zucchero utilizzando la frusta k a bassa velocità. Unite le uova e amalgamate velocemente.
2
Unite quindi la scorza grattugiata dell'arancia, la farina, il lievito e il pizzico di sale. Impastate il tutto quanto basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Prelevate la frolla, rilavoratela velocemente e datele con le mani la forma di un panetto da avvolgere nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Ovviamente potete preparare la pasta frolla anche a mano.
3
Riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata, utilizzando il matterello, portandola a uno spessore di circa 4 mm. Con un taglia biscotti a forma di coniglietto ricavate dalla frolla tante sagome che disporrete a mano a mano ben distanziate su più teglie foderate con carta forno.
4
Cuocete i biscotti, infornando una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Decorate i coniglietti di Pasqua a piacere con spago da cucina colorato e confettini.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.