OK

Hot cross buns

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Hot cross buns ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Tempo lievitazione
3h
Porzioni
12
Preparazione Hot cross buns - Fase 1
Preparazione Hot cross buns - Fase 1

1

Per preparare gli hot cross buns iniziate ammollando l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Intanto preparate l’impasto dei panini: nella ciotola della planetaria raccogliete i due tipi di farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo e il latte, profumate con un po' di cannella e di noce moscata e amalgamate il tutto con la foglia a bassa velocità.

Preparazione Hot cross buns - Fase 2
Preparazione Hot cross buns - Fase 2

2

Sostituite la foglia con il gancio e iniziate ad aggiungere un pezzetto di burro morbido alla volta, aspettando che sia stato ben incorporato prima di aggiungerne altro. Impastate per 15-20 minuti o fino a incordare unendo solo verso la fine il sale. Aggiungete anche l’uvetta ben strizzata e impastate per incorporarla all’impasto.

Preparazione Hot cross buns - Fase 3
Preparazione Hot cross buns - Fase 3

3

Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).

Preparazione Hot cross buns - Fase 4
Preparazione Hot cross buns - Fase 4

4

A questo punto sgonfiate l’impasto e con un tarocco suddividetelo in 12 pezzi da 75 g ciascuno. Con le mani lavorateli sulla spianatoia (non occorrerà infarinare) in modo da dare una forma sferica a ciascuno e adagiateli, a mano a mano, su una teglia foderata con carta forno distanziandoli tra loro di circa 2 cm. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per 45 minuti - 1 ora. In una ciotola preparate l’impasto che servirà a creare le croci: mescolate la farina con l’acqua fino ad amalgamare bene tutto.

Preparazione Hot cross buns - Fase 5
Preparazione Hot cross buns - Fase 5

5

Trasferite in una sac à poche con bocchetta piccola e disegnate una croce sopra ciascun paninetto lievitato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti o fino a doratura.

Preparazione Hot cross buns - Fase 6

6

Sfornate gli hot cross buns, fateli intiepidire, poi lucidateli con lo sciroppo di acero o il Golden syrup.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HOT CROSS BUNS"

Condividi