OK

Panini ai semi di sesamo

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Panini ai semi di sesamo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
30 min
Porzioni
12
Tempo totale
1h e 10 min
Calorie
222

PROCEDIMENTO

Mescolate il latte con l’acqua, fate intiepidire e scioglietevi il lievito di birra.

Mettete nel mixer il liquido, la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero e il sale.

Lavorate a bassa velocità fino a ottenere un impasto omogeneo, incorporate allora le uova, uno alla volta, e continuate a lavorare finché la pasta non si stacca dalla parete del mixer. Fate lievitare in luogo tiepido per due ore, quindi impastatela delicatamente due o tre volte.

Dividetela in panetti uguali e disponeteli a corona in una teglia imburrata dal bordo alto due centimetri.

Spennellate i panini con un po’ di latte e un tuorlo sbattuto, sulla superficie distribuite i semini badando di formare un certo disegno, un panino con i semini di sesamo e uno senza semini. Lasciate lievitare per trenta minuti.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa mezz’ora. Ritirate, disponete i panini su un cesto piatto e ponete al centro della tavola. I semini sul pane possono essere di vario tipo, papavero, finocchio, cumino, ma pare che i bambini preferiscano i panini semplici o al massimo quelli con il sesamo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANINI AI SEMI DI SESAMO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi