OK

Scarcelle pugliesi

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Scarcelle pugliesi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min

Le scarcelle sono dolci pugliesi della tradizione pasquale, si preparano infatti durante la Settimana Santa, fino alla domenica di Pasqua. La versione originale, la più povera, è a base di pasta frolla mentre successivamente si è diffusa una variante più ricca, in Pan di Spagna e con un uovo di cioccolato al centro, al posto dell’uovo sodo. Le abbiamo preparate passo passo con il signor Andrea Spinelli, della pasticceria Fanelli di Bari.

Questo dolce pasquale è diffuso in tutta la regione, di zona in zona cambia forma e nome. La caratteristica comune è data dalla presenza dell’uovo sodo e della gabbia, due strisce di pasta a croce che fissano l’uovo alla base.

Per la Pasqua si preparano altri dolci con l’uovo, più semplici e meno connotati territorialmente, come le brioche di Pasqua, tuttavia, le scarcelle restano una fra le tradizioni più solide nelle famiglie pugliesi e la cottura di questo deliziosa preparazione profuma la casa quando non il paese.

ALTRE RICETTE GOLOSE: CartellatePasticciotti;  Mini colombe pasquali

 



Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 1
Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 1

1

Per preparare le scarcelle pugliesi inziate disponendo su una spianatoia la farina a fontana e al centro le uova, lo zucchero e il burro.

Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 2
Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 2

2

Aggiungete anche l’ammoniaca, la scorza di limone e d'arancia e iniziate a impastare il composto.

Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 3
Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 3

3

Amalgamate gli ingredienti e se l'impasto lo trovate troppo duro aggiungete un po’ di latte. Continuate a lavorate il composto sino a che diventa liscio e omogeneo.

Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 4
Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 4

4

Infarinate leggermente la spianatoia e stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello fino a uno spesso di 3-4 cm. Una volta ben stesa datele la forma che più vi piace con uno stampo.

Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 5
Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 5

5

Una volta creata la vostra forma ricavate anche delle scrisce sottili che userete per fissare le uova. Procedete spennellando un uovo sbattuto su tutta la superficie e decorate le vostre scarcelle con degli zuccherini colorati.

Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 6
Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 6

6

Posizionate le uova sode ancora con il guscio sopra le scarcelle e fissatele alla base con due strisce d'impasto disposte a croce. Infornate a 180/200°C per 10 minuti e quando risulterà dorato toglietelo dal forno.

Preparazione Scarcelle pugliesi - Fase 7

7

 Ecco che le vostre scarcelle pugliesi sono pronte per esserere servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCARCELLE PUGLIESI"

Condividi