I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e spinaci è un'idea facile e veloce perfetta per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Una ricetta fresca e leggera dalla consistenza cremosa e dal gusto semplice e delicato che piacerà a tutti.
Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per il pranzo o la cena di tutti i giorni, questa pasta ricotta e spinaci fa al caso vostro. Un primo piatto dalla consistenza cremosa e dal sapore fresco e delicato che si realizza in poco tempo.
Gli spinaci, benché siano un ortaggio tipicamente invernale, si trovano anche per tutto il mese di marzo e in aprile. In questa ricetta sono freschi - ma sono adatti anche quelli surgelati - e li abbiamo abbinati alla ricotta lavorata a crudo con un pizzico di pepe fino a ottenere una crema. Il risultato? Un piatto semplice e leggero e comunque appagante.
Gli spinaci e la ricotta sono due ingredienti che insieme danno molte soddisfazioni, tant'è che li ritroviamo in molte ricette della tradizione: dai ravioli del Plin ai malfatti passando per i cannelloni ricotta e spinaci e le tante ricette di torte salate. Se vi piacciono gli spinaci, sfogliate la nostra gallery dove abbiamo raccolto le 25 ricette con gli spinaci per antipasti, primi e secondi sani e gustosi, mentre se amate la ricotta come jolly in cucina, ecco le nostre 26 migliori ricette salate con la ricotta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta girasole spinaci e ricotta, Crepes di ricotta e spinaci, Ravioli di ricotta e spinaci
1
Per preparare la pasta ricotta e spinaci per prima cosa pulite e lavate bene gli spinaci. Cuoceteli a vapore per circa 10 minuti, fino a quando le foglie diventeranno tenere, poi tritateli. Scaldate un filo di olio in un tegame, insaporitevi lo scalogno tritato, aggiungete gli spinaci, salate, coprite e cuocete ritirando il composto prima che asciughi troppo.
2
Intanto scaldate l'acqua per cuocere la pasta. In una ciotola lavorate la ricotta con il pepe. Unite la pasta che avrete lessato, mescolate e aggiungete gli spinaci. Mescolate ancora rapidamente, ma con delicatezza.
3
Servite la pasta ricotta e spinaci ben calda con formaggio grattugiato a piacere.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.