La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!
Un buon piatto di pasta con pesce fresco è sempre una tentazione per il palato e il cartoccio di tagliolini con pescatrice e verdure è davvero irresistibile! Pochi ingredienti da padellare velocemente, poi tutto il sapore custodito in un cartoccio da passare in forno. Ottimo e facile da realizzare.
1
Iniziate a preparare il condimento dei tagliolini alla pescatrice e verdure. Scaldate una padella antiaderente, ricoprite il fondo con le zucchine tagliate a rondelle, fatele dorare brevemente girandole una volta sola, ritiratele dal fuoco e conditele con olio, sale e pepe.
In una padella scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi lo scalogno tritato e quando sarà diventato trasparente aggiungete il rametto di timo.
2
Dopo un minuto aggiungete la pescatrice spellata, diliscata e tagliata a cubetti. Fate insaporire, spruzzatela con l’aceto balsamico, fate evaporare, unite i pomodori tagliati a cubetti, mescolate per due minuti, salate e pepate e portate a cottura in quindici minuti.
3
Lessate i tagliolini al dente, sgocciolateli e trasferiteli nella padella con il sugo, aggiungete le zucchine tagliuzzate, mescolate per un minuto a fiamma viva. Ritirate, disponete il tutto in una pirofila foderata con abbondante carta da forno. Ripiegate la parte di carta che sporge dal recipiente come per fare un cartoccio, ponete in forno caldo a 200° per tre minuti. Ritirate, socchiudete leggermente la carta e portate a tavola il cartoccio di tagliolini alla pescatrice con verdure