La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Soffice e burrosa la Pound cake è un dolce di origine inglese, facile nella realizzazione, delizioso e perfetto per accompagnare una tazza di tè a colazione o a merenda. È tradizionale nella forma e negli ingredienti di base, farina, burro, uova e zucchero, presenti in ricetta nella medesima quantità.
La pound cake è una deliziosa torta, semplicissima nell'esecuzione, che si prepara con i soli classici quattro ingredienti: farina, uova, burro e zucchero. Un dolce simile al Plumcake nella forma, dalla consistenza che resta soffice ma più compatta e burrosa, ideale a merenda per accompagnare il tè e a colazione.
Le sue origini sono piuttosto antiche, risalgono al Settecento inglese, e il suo nome fa riferimento all'unità di misura degli ingredienti che era appunto il pound, ovvero la libbra: circa 450 grammi. In Francia, più o meno nello stesso periodo, i pasticcieri preparavano un dolce molto simile nel concetto che era il Quatre-quarte, la torta dei Quattro quarti.
Nella ricetta moderna, quella che vi proponiamo, le dosi sono ovviamente ridotte e alla versione base se ne sono affiancate moltissime altre con l'aggiunta di frutta a pezzetti, marmellata, cioccolato o una glassa di copertura.
Se vi piacciono le torte casalinghe, quelle che spesso vengono definite "torte da credenza" nell'archivio del Cucchiaio ne trovate tantissime, a partire da due super classici come la Torta paradiso e la Torta Margherita. E per iniziare sempre la giornata in dolcezza date un'occhiata alle nostre 20 torte da colazione che si preparano in 20 minuti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Victoria sponge cake, Torta Nua, Plumcake al limone, Bundt cake
1
Preparare la pound cake è molto semplice. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, utilizzando un paio di fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate ancora un poco per amalgamare, senza esagerare.
2
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il burro fuso freddo versandolo a filo e continuando a lavorare con le fruste. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo in uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm foderato con carta forno.
3
Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilzato al centro del dolce ne uscirà pulito. Sfornate la pound cake e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.