I pomodorini confit si possono preparare anche in friggitrice ad aria. Se avete poco tempo e cercate una ricetta pratica e sfiziosa, sono da provare per condire degli spaghetti o come antipasto su delle bruschette, sono dolci e deliziosi.
I pomodori al forno sono una ricetta facile e gustosa. Questi frutti dell'orto non stancano mai e la versione al forno che vi proponiamo è pronta in poco più di 30 minuti, perfetta da servire come contorno a un secondo di pesce o di carne.
La ricetta dei pomodori al forno è buona, facile e pronta in poco più di 30 minuti. Bastano pochi genuini ingredienti, pomodori maturi, aglio, timo e basilico, olio extravegine d'oliva per ottenere un contorno delizioso e sano.
Sono perfetti per accompagnare un secondo di carne, ma possono anche diventare i protagonisti di un antipasto se accompaganti da una salsa come quella allo yogurt e appoggiati su dei crostini di pane.
Se amate i pomodori, provateli anche in queste versioni altrettanto semplici e appetitose: Pomodori gratinati, Pomodori grigliati, Pomodori in padella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Branzino e pomodori al forno, Pomodori al forno ripieni di pecorino, Pomodori ripieni di riso
1
Per la preparazione dei pomodori al forno, iniziate rimuovendo il picciolo, poi lavateli e asciugateli accuratamente. Tagliateli a metà orizzontalmente e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Irrorate con olio d’oliva e cospargete un pizzico di sale e pepe. Infine, aggiungete l'aglio finemente tritato e insaporite con le erbe aromatiche.
2
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Gli ultimi 3-4 minuti impostate il grill ventilato per dare la giusta croccantezza alla superficie, regolandovi in base alle dimensioni dei pomodori che non dovranno risultare troppo asciutti, ma preservare ancora buona parte dei loro succhi. Sfornate e lasciate intiepidire: i pomodori al forno sono pronti per essere serviti.