Le polpette di ricotta e spinaci sono un secondo piatto molto stuzzicante, dalla ricetta semplice e piuttosto veloce. Perfette per un pranzo o una cena in famiglia sono anche un modo gustoso per fare mangiare le verdure ai più piccoli di casa: sono infatti polpette fritte morbide e sfiziose.
Per prepararle basterà scottare gli spinaci freschi per poi passarli in padella con una noce di burro e mescolarli alla ricotta con l'aggiunta di un uovo, formaggio grana e poco pane grattugiato. Scegliete ricotta vaccina o ricotta di pecora, a seconda dei vostri gusti, ma è importante che sia ricotta asciutta e non troppo cremosa o ricca di siero (nel qual caso va lasciata scolare per qualche ora) pena un impasto troppo morbido, difficile da modellare.
Quando gli spinaci freschi non sono in stagione potete ovviamente sostituirli con quelli surgelati, e al posto del grana usare pecorino per un sapore più deciso. Per profumarle potete aggiungere noce moscata o scorza di limone finemente grattugiata.
Idee per realizzare polpette con verdura, al forno o fritte, ne abbiamo molte: lasciatevi conquistare per esempio dalle polpette di zucca, dalle polpette di melanzane o dalle polpette di zucchine al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ravioli di ricotta e spinaci, Torta salata con ricotta, spinaci e fontina, Cannelloni ricotta e spinaci, Malfatti