Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La platessa al forno conquista con la delicatezza delle sue carni bianche che in questa facile ricetta si apprezzano ancora di più per la semplicità del condimento. Una bella idea per un secondo gustoso e leggero!
La platessa al forno è una ricetta semplice e veloce per portare in tavola un secondo gustoso e leggero che convincerà anche chi è alla ricerca di piatti saporiti. La platessa è molto apprezzata per la delicatezza delle sue carni bianche che in questa ricetta viene esaltata da un sempice condimento: olio extravergine, erbe romatiche, sale e pepe.
Carni bianche e magre che cuociono in pochi minuti per cui si presta a preparazioni rapide come dimostra anche la ricetta della platessa con patatine in salsa all'arancia. La platessa è un pesce oceanico piatto, simile alla sogliola e al rombo, che si trova facilmente anche surgelato in filetti pronti per essere cucinati al forno, al vapore o in padella.
Per secondi veloci a base di pesce potete consultare anche le ricette della sogliola al forno, della sogliola alla mugnaia o del rombo al forno che possono essere preparate alternativamente ai filetti di platessa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rombo all'arancia, Sogliola alla provenzale, Merluzzo gratinato, Filetti di merluzzo al vapore con burro al prezzemolo
1
Per preparare la platessa al forno iniziate a pelate le patate, tagliatele a cubetti e sbollentatele in acqua bollente per 5 minuti. Scolatele al dente e tamponatele con carta assorbente. Trasferitele in una ciotola e conditele con un filo di olio, una spruzzata di erbe aromatiche tritate al coltello, un pizzico di sale e mescolate bene. Trasferite le patate in una pirofila unta di olio.
2
Sistemate sopra i filetti di platessa. Distribuite sulla superficie del pesce le erbe aromatiche rimaste, un pizzico di sale e una spruzzata di pepe. Aggiungete una grattugiata di scorza di limone e terminate con un filo di olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.
3
Sfornate la platessa al forno e servitela accompagnandola con le patate.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.