OK

Sogliola alla provenzale

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Sogliola alla provenzale ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min
Calorie
367

La sogliola è un pesce delicato che trova il suo impiego in molte ricette.
La sogliola alla provenzale viene prima infarinata, poi leggermente fritta e ultimata da una colatura di burro e un trito di acciughe.
Queste ricetta prevede una cottura in padella, ma le sogliole si adattano a qualunque metodo di cottura, al cartoccio, al vapore, ottimi anche la sogliola al forno o i filetti di sogliola farciti.
Le sogliole vivono sui fondali marini sabbiosi, la più ricercata è la sogliola di Dover, ma questo pesce è diffuso anche nel Mediterraneo. Per la sua leggerezza, la sogliola, viene spesso proposta nella cucina dedicata ai bambini
Scoprite tante altre idee per portare in tavola gustosi secondi con la sogliola.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rombo all'arancia, Occhiata con pancetta croccante e purè di cavolfiore, Alici al forno

Preparazione Sogliola alla provenzale - Fase 1
Preparazione Sogliola alla provenzale - Fase 1

1

La sogliola alla provenzale si prepara in pochi passaggi. Infarinate leggermente le sogliole, friggetele per 3 minuti in una padella colma di olio caldissimo, ritiratele con la paletta bucata, asciugatele su carta assorbente da cucina, salatele.

Preparazione Sogliola alla provenzale - Fase 2
Preparazione Sogliola alla provenzale - Fase 2

2

Dissalate e diliscate le acciughe, tritatele aggiungendo l’aglio se piace, tenete da parte. In un tegamino lasciate fondere il burro, aggiungete il trito di acciughe, mescolate in modo che si sciolga. Disponete le sogliole sul piatto da portata e, a filo, irroratele con il burro caldo. Servite la sogliola alla provenzale ancora calda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOGLIOLA ALLA PROVENZALE"

Condividi