La sogliola è un pesce delicato che trova il suo impiego in molte ricette. La sogliola alla provenzale viene prima infarinata, poi leggermente fritta e ultimata da una colatura di burro e un trito di acciughe. Queste ricetta prevede una...
La sogliola alla mugnaia è un secondo piatto di pesce facile da preparare. Una ricetta che è un classico della cucina francese e si realizza in poco tempo: burro, limone e prezzemolo fresco per cucinare le sogliole ed esaltarne con raffinata semplicità il sapore delicato.
1
Per realizzare la sogliola alla mugnaia iniziate a sciacquare le sogliole, già spellate, sotto l'acqua corrente. Asciugatele bene tamponandole delicatamente con della carta da cucina, quindi infarinatele.
2
Fate sciogliere, in una larga padella, 60 g di burro, fino a che sarà spumeggiante. Disponetevi le sogliole, due alla volta, e fatele cuocere per tre minuti da ogni lato. Levatele dalla padella e tenentele al caldo.
3
Fate sciogliere, in un secondo padellino, il burro restante e scaldatelo fino a quando diventerà color nocciola. Dsponete le sogliole sul piatto da portata e conditele con il burro appena preparato. Irroratele con il succo di limone, spolverate con del prezzemolo tritato e servite subito le vostre sogliole alla mugnaia.