OK

Sogliola al forno

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO
Sogliola al forno ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
40 min
Calorie
245

La ricetta dei filetti di sogliola al forno è semplicissima e perfetta per le cene in famiglia o come ricetta base per preparazioni più creative.

La sogliola ha un sapore molto delicato ma gustoso e in questa versione è particolarmente valorizzata dalla cottura in forno e arricchita da un tocco di burro e limone, che conferisce ai filetti un retrogusto fresco e aromatico.

Per il condimento si utilizza il sugo di cottura della sogliola mescolato con un velocissimo roux (burro e farina) che lo rende più cremoso. Il succo di limone poi rinfresca dal sapore di pesce, ma senza risultare troppo aggressivo al palato.

Aggiungete qualche fogliolina di maggiorana e il vostro secondo piatto di pesce è servito!

Per altri secondi piatti di pesce potete consultare tante altre ricette, anche a base di sogliola. Buon appetito!

Preparazione Sogliola al forno - Fase 1
Preparazione Sogliola al forno - Fase 1

1

Spennellate di burro una pirofila, adagiatevi i filetti ben distesi, spruzzateli con il vino, salateli poco, ponete in forno caldo a 150° e cuocete 15 minuti. Trasferite i filetti sul piatto da portata caldo. Nel recipiente di cottura setacciate un cucchiaio di farina, aggiungete una piccola noce di burro (20 grammi), un pizzico di pepe, mescolate fino ad avere una leggera salsina, insaporitela con un cucchiaio di succo di limone, scaldatela, versatela a filo sui filetti.

Preparazione Sogliola al forno - Fase 2

2

Servite a tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOGLIOLA AL FORNO"

Quando si acquistano le sogliole occorre fare attenzione alla provenienza. Le sogliole più lunghe e longeve sono quelle del Mediterraneo, raggiungono anche i 70 cm. Le sogliole pescate nel Mediterraneo raggiungono al massimo i 20 cm di lunghezza. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi