I fiori di zucca al forno facilissimi sono un saporito antipasto che si prepara in meno di mezz’ora. Una ricetta facile e veloce che piacerà a tutti.
Perfette per aperitivi e buffet, antipasti e feste di compleanno: le pizzette di pasta sfoglia sono tra gli stuzzichini più amati in assoluto. Facilissime e veloci da preparare ve le proponiamo con pomodoro e mozzarella ma potete farcirle come più vi piace, saranno sempre un successo.
Per circa 20 pizzette
Le pizzette di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e amato da tutti. Sono l'idea perfetta in ogni occasione, dall'aperitivo con gli amici ai buffet, passando per la festa di compleanno dei più piccoli.
La ricetta per prepararle è facile e veloce: partendo da un rotolo di sfoglia pronta, un po' di passata di pomodoro, mozzarella e origano si sfornano nel giro di 20 minuti. Il segreto per ottenerle sfogliate e dorate in superficie è quello di spennellarle con poco uovo sbattuto.
Partendo da questa semplice base potete preparare pizzette farcite unendo olive nere a rondelle, capperi, cubetti di prosciutto cotto, filetti d'acciuga e tanto altro.
Un'alternativa altrettanto ghiotta e veloce è la ricetta delle Pizzette pronte in meno di 30 minuti, caratterizzate da un impasto fatto in casa che però non necessita di lievitare. Se cercate idee per l'aperitivo con la pasta sfoglia, ecco anche i Rustici con pasta sfoglia, spinaci e mozzarella e le sfogliatine veloci da aperitivo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizzelle fritte, Pizzette in padella, Pomopizza
1
Per preparare le pizzette di pasta sfoglia iniziate a condire il pomodoro in una ciotolina con un filo d'olio, sale e pepe e mescolate bene. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e con un coppapasta rotondo di 6 cm di diametro ricavate 20 dischetti che disporrete distanziati su una teglia foderata con carta forno.
2
Spennellateli con l’uovo sbattuto, quindi adagiate al centro mezzo cucchiaino di passata di pomodoro.
3
Sistemate sopra un cubetto di mozzarella e spolverizzate con origano a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 190° per 15 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate le pizzette di pasta sfoglia, lasciatele intiepidire leggermente e servitele.