La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Preparare la piadina con il Bimby consente di ottenere in poco più di mezz'ora le caratteristiche sfoglie della tradizione romagnola, pronte da farcire e gustare, calde e fragranti. L'impasto si può realizzare con lo stesso procedimento sia con lo strutto che con l'olio.
PER 16 PIADINE
PER FARCIRE
1
Per preparare la piadina con il Bimby raccogliete nel boccale la farina, lo strutto (o l'olio) e il sale. Impastate per 4 minuti a velocità spiga, aggiungendo l'acqua a filo dal foro posto sul coperchio. Dovrete ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.
2
Suddividete l'impasto in 16 pezzetti dello stesso peso ai quali dare la forma di palline. Prelevatene una alla volta, mantenendo le altre coperte da un canovaccio, e stendetele col matterello su una spianatoia appena infarinata. Dovete ottenere una sfoglia sottile, dallo spessore di 2-3 millimetri circa.
3
Scaldate una padella antiaderente, senza aggiungervi olio o altri grassi, e quando è molto calda mettetevi il disco d'impasto. Non appena inizieranno a formarsi delle bolle punzecchiatele con i rebbi di una forchetta. Cuocete quindi per un paio di minuti per lato. Continuate così fino alla cottura di ognuna, impilando le piadine una sull'altra mano a mano che sono pronte. Farcite le piadine con il Bimby con i vostri ingredienti preferiti o tradizionali come lo squacquerone, il prosciutto crudo e la rucola.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!