OK

Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
4

Questa ricetta non è fedele alla ricetta tradizionale della piadina, infatti troverete fra gli ingredienti olio extravergine d’oliva al posto dello strutto e farina di grano saraceno in aggiunta a quella bianca. Il risultato che otterrete è abbastanza diverso, ugualmente gustoso, ma più leggero. Alla piadina si accompagnano prevalentemente salumi e formaggi, celebre la piadina con lo squacquarone e rucola. La cottura della piadina tradizionalmente avviene sui “testi”, dischi di terracotta o ghisa che vengono riscaldati su braci roventi, ma è possibile cuocerla anche utilizzando una padella antiaderente.
Anche il ripieno di questa piadina è particolarmente originale, con formaggio fuso e melanzane sia grigliate che in crema e pomodorini confit. Sapori mediterranei, definiti e intensi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Piadine vegetariane, Piadina al formaggio e rucola, Piadina di grano saraceno

Preparazione Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso - Fase 1
Preparazione Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso - Fase 1

1

Per preparare la piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso partite dall'impasto delle piadine. Sul piano da lavoro mischiate le due farine, aggiungete il lievito e formate la classica fontana. Versate tutta l'acqua, l'olio e iniziate a impastare con le mani. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a impastare fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio da cucina e fate riposare per 20 minuti. Una volta passati i 20 minuti, togliete il canovaccio e con un coltello tagliate il panetto in quattro parti uguali, ripiegatele su loro stesse singolarmente e lavoratele fino a ottenere quattro “pallette”. 

Preparazione Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso - Fase 2
Preparazione Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso - Fase 2

2

Cospargetele con un po' di farina e stendetele una a una con il mattarello: il risultato dovrà essere una piadina con un diametro di circa 20 cm. A questo punto posizionate una padella sul fornello e quando sarà calda fate cuocere le piadine da ambo i lati per qualche minuto, una alla volta.

Preparazione Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso - Fase 3
Preparazione Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso - Fase 3

3

Farcite le piadine con della crema di melanzane, delle melanzane grigliate, qualche pomodorino confit e della maggiorana e del formaggio provolone che avrete precedentemente fatto sciogliere in una padella, così da renderlo filante.

 

 

Preparazione Piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso - Fase 4

4

Servite subito le vostre piadine all'olio e grano saraceno con formaggio fuso.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIADINA ALL'OLIO E GRANO SARACENO CON FORMAGGIO FUSO"

RICETTA MEDIA

La sua base fragrante è ricoperta da un pesto di rucola che la rende morbida e accoglie perfettamente le verdure che la ricoprono: carciofi, spinaci, asparagi e porri. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA MEDIA

La focaccia è uno dei vanti della gastronomia italiana, di strada ma non solo. Pochi ingredienti e una ricetta super per un lievitato salato perfetto in ogni occasione. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi