La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Un contorno ricco ed extra gustoso, che può esser servito anche come piatto unico. Con melanzane, zucchine e peperoni questa ricetta propone una versione dai sapori mediterranei delle "potato bowls", specialità americana. La nostra proposta tutta italiana rende questo piatto sfizioso e genuino.
Le patate ripiene di verdure e formaggio sono la ricetta gustosa di un contorno che servito da solo con un'insalata diventa un piatto unico ideale per un pranzo vegetariano.
Simili alle "potato bowls" americane e alle Jacket potatoes inglesi si tratta di barchette di patata scavate, la buccia resta intatta, e ripiene di una farcitura dal sapore decisamente mediterraneo: melanzane, peperoni, zucchine e un formaggio tutto italiano, il provolone dolce. Facili da preparare, anche variando gli ingredienti secondo i propri gusti, saranno sempre un successo.
Bastano patate e formaggio e pochi altri ingredienti per creare dei piatti semplici ma veri e propri comfort-food. Dalla Parmigiana di patate con scamorza e prosciutto di Praga ai Cestini di patate con fontina filante.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate al forno ripiene, Patate Hasselback, Patate ripiene di asiago e porcini, Patate Vastase
1
La preparazione delle patate ripiene di verdure e formaggio è molto semplice. Per prima cosa lavate accuratamente le patate e lessatele per una ventina di minuti fino a quando saranno cotte ma ancora al dente. Ponetele sotto l'acqua fredda corrente per farle intiepidire, poi posizionatele in orizzontale e pelate soltanto la parte superiore. Rimuovete, quindi, la calotta e scavatele delicatamente lasciando almeno 2 cm di bordo e tenendo da parte la polpa estratta. Salate e pepate.
2
Lavate, pulite e tagliate a cubetti peperone, zucchina e melanzana. Cuoceteli in una capiente padella con poco olio e lo spicchio di aglio, mescolando frequentemente. Salate e proseguite la cottura finché le verdure inizieranno a intenerirsi. Poi spegnete e cospargete di basilico spezzettato con le mani. Tritate la polpa di patate avanzata e aggiungetela alle verdure in padella. Mescolate.
3
Sistemate i gusci di patate in una teglia rivestita di carta forno e riempitele generosamente di formaggio grattugiato alternato alle verdure: compattate bene il ripieno che dovrà eccedere "a cupoletta". Terminate con una grattugiata di formaggio.
4
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate le patate ripiene di verdure e formaggio e servitele subito.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!