La ricetta dei pasticciotti fa parte del patrimonio culinario salentino, è una delle specialità regionali più amate, ben oltre i confini pugliesi. Il guscio fragrante e il cuore morbido di questi dolcetti hanno conquistato i palati di tutta Italia e da nord a sud si replica la colazione tipica con il caffè leccese.
Preparare i pasticciotti a casa non è difficile, ma ci sono diverse preparazioni da eseguire. Innanzitutto quella della frolla, che va stesa molto sottile, e poi quella della crema pasticciera. A questo punto, il più è fatto: ora vanno ricoperti gli appositi stampi - che potete trovare online - con la pasta frolla e farciti di crema, poi chiusi con un altro disco di frolla e infornati.
Questi dolcetti sono perfetti a colazione, come abbiamo detto, ma stanno benissimo anche serviti a fine pasto o come sfizio per una pausa pomeridiana.
Se amate questo tipo di preparazioni, vi consigliamo di provare anche le Sfogliatelle frolle altro dolcetto tipico questa volta della Campania o le Tortine di frolla alle albicocche, ripiene di buona frutta fresca.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cannoli siciliani, Maritozzi con la panna, Babà al rum