La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I pasticciotti sono una deliziosa specialità pugliese, piccole frolle fragranti ripiene di crema pasticciera. Sono tipici della colazione salentina ed è un grande classico gustarli assieme al caffè leccese.
Per 6 pasticciotti
La ricetta dei pasticciotti fa parte del patrimonio culinario salentino, è una delle specialità regionali più amate, ben oltre i confini pugliesi. Il guscio fragrante e il cuore morbido di questi dolcetti hanno conquistato i palati di tutta Italia e da nord a sud si replica la colazione tipica con il caffè leccese.
Preparare i pasticciotti a casa non è difficile, ma ci sono diverse preparazioni da eseguire. Innanzitutto quella della frolla, che va stesa molto sottile, e poi quella della crema pasticciera. A questo punto, il più è fatto: ora vanno ricoperti gli appositi stampi - che potete trovare online - con la pasta frolla e farciti di crema, poi chiusi con un altro disco di frolla e infornati.
Questi dolcetti sono perfetti a colazione, come abbiamo detto, ma stanno benissimo anche serviti a fine pasto o come sfizio per una pausa pomeridiana.
Se amate questo tipo di preparazioni, vi consigliamo di provare anche le Sfogliatelle frolle altro dolcetto tipico questa volta della Campania o le Tortine di frolla alle albicocche, ripiene di buona frutta fresca.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cannoli siciliani, Maritozzi con la panna, Babà al rum
1
Per preparare i pasticciotti iniziate impastando insieme la farina, lo zucchero, lo strutto, l'uovo, il lievito e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio. Lasciare quindi riposare in frigorifero per 30 minuti e successivamente stendete l'impasto con uno spessore di 0,2 cm.
2
Preparate la crema pasticciera e lasciatela raffreddare per 30 minuti. Ricoprite gli stampi imburrati con una parte della pasta frolla, noi abbiamo utilizzato degli stampi per pasticciotto di media dimensione da 10 x 6 cm. Farcite quasi fino all’orlo con la crema pasticcera fredda.
3
Chiudete con un disco di pasta frolla e spennellate con l'uovo. Cuocete a 200-220° C per 25-30 minuti, controllando che l’impasto acquisisca la classica doratura tipica del pasticciotto.
4
Sfornate e servite i vostri pasticciotti ancora caldi.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.