I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta con pesto di rucola e bresaola è un primo piatto semplice e saporito da condividere in famiglia o per una cena informale tra amici. Una ricetta facile che potrete realizzare scegliendo un risultato più delicato o più stuzzicante.
La pasta con pesto di rucola e bresaola è un primo piatto molto invitante. Una pietanza semplice e saporita da preparare per un pasto in famiglia o una cena informale con gli amici. Se desiderate un sapore più delicato optate per il pesto di mandorle e rucola, se invece gradite una sfumatura più intensa scegliete il pesto di rucola e noci.
In entrambi i casi la ricetta è molto facile, e anche piuttosto rapida, soprattutto se avrete già pronto in frigorifero un vasetto del vostro pesto preferito. Una volta lessati gli spaghetti vanno conditi con la salsa e striscioline di bresaola: quest'ultima non va cotta ma soltanto amalgamata al resto degli ingredienti.
Con un buon pesto, dal classico pesto genovese al basilico a quelli più creativi, è facile realizzare ricette di primi piatti di pasta facili e sfiziosi: per esempio le penne al pesto e zucchine, le linguine al pesto di pistacchi e prezzemolo o ancora le mafaldine al pesto di cime di rapa, stracciatella di burrata e acciughe
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine al pesto di zucchine, mandorle e menta, Trofie al pesto di noci e spinaci, Linguine al pesto di pistacchi e salmone
1
Preparate il pesto di rucola seguendo la nostra ricetta: potete scegliere tra pesto di mandorle e rucola o pesto di rucola con le noci. Portate a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo trasferite il pesto in una zuppiera e tagliate la bresaola a striscioline.
2
Scolate la pasta, unitela al pesto e mescolate (se fosse necessario aggiungete un goccio dell'acqua di cottura). Aggiungete la bresaola a striscioline e mescolate ancora.
3
Trasferite la pasta con pesto di rucola e bresaola nei singoli piatti, condite con un filo d'olio e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.