I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Pasta, patate e cozze è un primo piatto molto gustoso, una ricetta che senza grandi difficoltà e grazie al gioco di consistenze e sapori, risulta irresistibile. Da gustare per una cena in famiglia o con amici.
La ricetta di pasta, patate e cozze ripropone con chiarezza i sapori della cucina partenopea, quella dei piatti poveri ma gustosissimi tipici del nostro meridione come pasta e patate o la pugliese tiella di patate, riso e cozze.
Pasta, patate e cozze è dunque un primo piatto buonissimo dal sapore e dalla consistenza irresistibili. Perfetta per una cena in famiglia, così buona e sostanziosa che vale anche come piatto unico.
Le difficoltà del procedimento sono davvero minime e riguarano più che altro l'accortezza dovuta nella pulizia delle cozze, che devono essere freschissime. Dopo averle fatte aprire, il liquido rilasciato deve essere filtrato e aggiunto in cottura insieme alla pasta, alle patate e agli stessi mitili: questo il dettaglio che rende la pietanza così gustosa e crea quella consistenza cremosa che la contraddistingue.
Se gradite combinare sapori di terra e di mare per ottenere primi piatti originali e golosi date un'occhiata anche alle tagliatelle fave e calamaretti e alla zuppa di tubetti con cozze, cannellini e pecorino.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla chitarra con sugo di cozze, Gnocchi alle cozze e zafferano, Spaghetti con le cozze, Bucatini al sugo di cozze
1
Per preparare pasta, patate e cozze iniziate a pulire bene i mitili strofinando i gusci tra loro, prima in un contenitore con abbondante acqua fredda e poi sotto l’acqua corrente. In una casseruola piuttosto capiente rosolate lo spicchio d'aglio con l'olio, unitevi le cozze, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma vivace per farle aprire. Quando tutte le valve saranno aperte, sgusciatele e mettetele da parte con il loro sugo di cottura, filtrato attraverso un colino a maglie fitte.
2
Sbucciate e lavate le patate, quindi tagliatele a cubetti di circa 2x2 cm. In una casseruola fate soffriggere in 5 cucchiai di olio la cipolla tritata.
3
Unite quindi le patate a cubetti e i pomodorini tagliati a metà. Mescolate, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando spesso. Trascorso questo tempo, aggiungete 4 bicchieri di acqua calda.
4
Raggiunta l'ebollizione versate la pasta, aggiustate di sale e lasciatela cuocere fino a quando risulterà al dente. A questo punto trasferite il tutto in una padella grande.
5
Aggiungete le cozze insieme al loro sugo e fate saltare il tutto a fiamma vivace unendo alla fine il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Spegnete il fuoco, lasciate pasta, patate e cozze a riposare per un paio di minuti, quindi servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.