OK

Pasta fredda con melanzane

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta fredda con melanzane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
12 min - 14 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta fredda con melanzane - Fase 1
Preparazione Pasta fredda con melanzane - Fase 1

1

Per preparare la pasta fredda con melanzane mettete a bollire una capiente pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo tagliate le melanzane a fette non troppo sottili e leggermente diagonali (per aumentarne la superficie). Posizionatele su una piastra di ghisa rovente o una padella antiaderente caldissima. 

Preparazione Pasta fredda con melanzane - Fase 2
Preparazione Pasta fredda con melanzane - Fase 2

2

Cuocetele uniformemente, per pochi minuti, da entrambe i lati e quando saranno parzialmente raffreddate tagliatele a pezzetti o striscioline.

Preparazione Pasta fredda con melanzane - Fase 3
Preparazione Pasta fredda con melanzane - Fase 3

3

Trasferitele in un'ampia zuppiera e conditele con un giro d'olio. Unite i pomodorini secchi sott'olio e una buona manciata di foglie di basilico spezzetate. Scolate la pasta al dente, raffreddatela passandola brevemente sotto il getto dell'acqua corrente, sgocciolatela perfettamente e versatela nella ciotola con il condimento.

Preparazione Pasta fredda con melanzane - Fase 4

4

Mescolate bene, completate con una macinata di pepe nero e con del pecorino grattugiato o in scaglie, se gradito. Servite subito la pasta fredda o conservatela nel frigorifero fino al momento di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FREDDA CON MELANZANE"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi