Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La pasta fredda con salmone affumicato è un piatto fresco e profumato perfetto per l’estate, si prepara in pochi minuti e risolve con praticità e gusto un pranzo o una cena improvvisata tra amici.
 
		     
		
Preparare la pasta fredda al salmone affumicato è facile e veloce. Noi abbiamo scelto le penne integrali, ma si possono utilizzare anche altri formati di pasta, per esempio le farfalle, e con una semola diversa, a seconda del proprio gusto.
Questo piatto è perfetto per l’estate sia come schiscetta per la pausa pranzo sia preparata sul momento per una cena improvvisata. Non ci sono passaggi complicati ed è possibile dare un tocco personale, togliendo o unendo altri ingredienti.
Il salmone affumicato, unito a pomodori, olive, pinoli e rucola, rende golosa questa ricetta sana e fresca, aggiungendo sapidità e gusto al risultato. Se vi piace il salmone affumicato, lo potete provare anche in altre versioni estive come l’Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati, l’Insalata con salmone e ricotta, Insalata di riso con salmone, avocado, pompelmo rosa e cetriolo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fredda con il tonno, Pasta fredda con pesto affumicato e salmone, Pasta fredda con pomodorini gratinati e pesce spada
) 
	        				) 
	        				1
Per preparare la pasta fredda con salmone affumicato, iniziate a cuocere la pasta integrale in abbondante acqua bollente e salata. Non appena la pasta sarà al dente, scolatela e versatela in una boule, conditela con un filo d’olio per non farla attaccare e lasciatela raffreddare. A questo punto tagliate a metà i pomodori eliminando la parte gelatinosa interna con i semini e riducete la polpa a cubetti piccoli.
) 
	        				) 
	        				2
Tostate velocemente i pinoli in un padellino senza alcun grasso. Preparate una citronette che sarà il condimento della pasta. In una ciotola versate 4 cucchiai di olio d’oliva, il succo di un limone e un pizzico di sale e iniziate a emulsionare il tutto con un frullatore a immersione finché non otterrete un composto omogeneo.
) 
	        				) 
	        				3
Sfaldate con le mani il salmone affumicato e aromatizzatelo con aneto e pepe. Unite tutti gli ingredienti alla pasta cominciando con il pomodoro e metà della citronette.
) 
	        				) 
	        				4
Continuate aggiungendo le olive e i pinoli tostati e mescolate bene. Mettete anche il salmone e concludete con la rucola e l’altra metà del condimento olio e limone. Mescolate bene.
) 
	        				5
Mettete in frigo fino al momento di servire (almeno per 30 minuti) per far in modo che la pasta fredda con salmone affumicato si insaporisca.