OK

Pasta fredda con il tonno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta fredda con il tonno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta fredda con il tonno - Fase 1
Preparazione Pasta fredda con il tonno - Fase 1

1

Sciacquate e asciugate i pomodorini che vi serviranno per la ricetta della pasta fredda con il tonno e tagliateli a metà. Riunite in una ciotola il pangrattato, il pecorino, il prezzemolo e l'aglio tritati, il sale e il pepe e mescolate bene. Fate rotolare i pomodorini nel composto e premete in modo da ricoprirli bene nella parte tagliata. Trasferiteli su una teglia foderata di carta forno, disposti con la base tagliata verso l'alto e cuoceteli nel forno, già caldo a 200°, per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.

Preparazione Pasta fredda con il tonno - Fase 2
Preparazione Pasta fredda con il tonno - Fase 2

2

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente. Raffreddatela sotto il getto dell'acqua corrente, trasferitela in una ciotola e conditela con l'olio d'oliva. Unite le zucchine, affettate molto sottili con la mandolina e tagliate a mezzaluna, le olive taggiasche e il tonno a pezzetti.

Preparazione Pasta fredda con il tonno - Fase 3

3

Mescolate bene e unite i pomodorini gratinati e a temperatura ambiente, le foglioline di timo e condite con olio, sale e pepe. Trasferite la pasta fredda con il tonno in un piatto da portata e servitela subito o dopo averla fatta riposare per una mezz'ora.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FREDDA CON IL TONNO"

RICETTA FACILE

Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più...

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

Condividi