I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta con sugo di ossobuco è una ricetta "di recupero" facile e buonissima. Si utilizzano infatti gli ossibuchi avanzati per preparare un primo piatto super appetitoso e pronto in un attimo, ideale a pranzo quando si ha poco tempo e gli avanzi della sera prima in frigo.
Cucinare con gli avanzi è una vera e propria arte che ha molti vantagggi: non si spreca nulla, si risparmia e si ha qualcosa di buono da mangiare pronto in poco tempo. La ricetta della pasta con sugo di ossobuco ne è un esempio: in mezz'ora si porta in tavola un primo piatto sfizioso e nutriente, che non ha nulla da invidiare a una pasta cucinata ad hoc.
Se la sera prima avete preparato gli ossibuchi alla milanese e ve ne sono avanzati, ecco che avete già pronto il vostro pranzo. Anzi, vi consigliamo di farne qualcuno in più proprio per poterli riutilizzare così il giorno dopo: come formato abbiamo usato i rigatoni, ma non c'è una regola: meglio corta (rigaroni, tortiglioni, mezze maniche, penne) così da raccogliere meglio il sugo.
Ci sono tante ricette che valorizzano le rimanenze di un altro piatto, tra queste vi consigliamo di provare la Pasta al sugo di triglie, il Riso al salto e la Frittata di spaghetti. Tutti piatti squisiti, economici e antispreco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta alla zozzona, Tagliatelle con le polpette
1
Per preparare la pasta con il sugo di ossobuco, utilizzate gli ossibuchi avanzati. Iniziate a tagliare la carne con un coltello in maniera grossolana o a sfaldarla con la forchetta.
2
Trasferite il tutto in una padella insieme al fondo degli stessi ossibuchi e idratate con 2-3 cucchiai di acqua, scaldate a fiamma bassissima cercando di mantenerli sempre idratati. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Non appena la pasta sarà al dente, scolatela e versatela direttamente nella padella.
3
Mescolate e lasciate insaporire per un minuto. Unite poca acqua di cottura se dovesser servire. Servite la pasta con il sugo di ossobuco con una spolverata di gremolada e del formaggio grattugiato a piacere.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.