I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta con pomodori secchi è una ricetta di pasta facile, veloce e gustosa che si prepara con ingredienti che solitamente non mancano in dispensa. Un primo piatto salva pranzo e cena che una volta scoperto non lascerete più.
Pochi ingredienti in dispensa e poche idee su come utilizzarli? La pasta con pomodori secchi è un'ottima soluzione che salva il pranzo e la cena di tutti i giorni con gusto e creatività, da inserire tra le 50 ricette di primi piatti di pasta da fare subito.
Bastano infatti pomodorini secchi sott'olio, capperi, acciughe e delle foglioline di basilico per realizzare in meno di 20 minuti questo primo piatto facile e veloce, che ricorda il sapore mediterraneo di classici come per esempio la puttanesca. Noi abbiamo utilizzato le linguine, ma si possono usare anche altri formati come spaghetti o bucatini. Il segreto di quesa pasta è la salsa verde al basilico, che si preparara in pochi secondi e che lega tutti gli elementi.
Se vi piacciono i piatti di pasta veloci da fare abbinando ingredienti semplici, provate anche la pasta con acciughe e mozzarella e le conchiglie con capperi e olive.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con triglie e pomodori secchi, Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi, Reginelle al cavolo nero e pesto di pomodori secchi
1
Preparare la pasta con pomodori secchi è facile e veloce. Per prima cosa assicuratevi di aver scolato con cura i pomodorini dal loro olio di conservazione e poi tagliateli grossolanamente con un coltello a pezzetti. In una padella fate rosolate lo spicchio d'aglio diviso a metà in due cucchiai di olio.
2
Aggiungete i pomodorini, le acciughe, i capperi che avrete sciacquato per eliminare eventuale sale residuo e i pomodorini. Lasciate cuocere fino a quando le acciughe si saranno sfaldate e fate insaporire. Lessate intanto la pasta e preparate una veloce salsa verde frullando le foglioline di basilico con due cucchiai di olio e un pizzico di sale.
3
Quando la pasta è al dente, trasferitela nella padella del condimento e mescolate. A questo punto trasferite il tutto in una boule e unite anche la salsa al basilico: amalgamate tutti gli ingredienti.
4
Servite subito sul piatto da porzione la pasta con pomodori secchi.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.