OK
...

Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi sono un primo piatto di pasta invitante dalla ricetta che strizza l'occhio alla tradizione mediterranea. Facile e colorata questa pasta, seguita da un'insalata mista, è una buona idea per un pranzo o una cena gustosi ma leggeri.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 360 g di reginette
  • 360 g di filetto di salmone a cubetti
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 40 g di pistacchi sgusciati e tostati
  • 40 g di pomodori secchi sott’olio
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Provate le Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi, un primo piatto che non vi deluderà. Questa ricetta è infatti facile e veloce: in mezz'ora porterete in tavola un primo piatto invitante e gustoso.

 

L'abbinamento stuzzicante di pistacchi e pomodori secchi è un chiaro rimando alla tradizione gastronomica siciliana. L'aggiunta del salmone completa il piatto dal punto di vista nutrizionale. Questo primo è perfetto per un pasto completo e leggero, eventualmente seguito da un contorno di verdure cotte o un'insalata mista. 

 

Il salmone è un pesce particolarmente apprezzato in cucina grazie alla sua enorme versatilità e per la facilità con cui si pulisce e delisca. Tra le ricette di primi con salmone fresco, oltre a queste reginette, provate anche gli Spaghetti piccanti al salmone piselli e limone o le più impegnative, ma favolose Lasagne alle zucchine e salmone. Con il salmone affumicato, invece, impossibile non citare le intramontabili, buonissime Tagliatelle al salmone.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Farfalle al salmone, Linguine al pesto di pistacchi e salmone, Reginette alle sarde con peperoni e olive, Gnocchi al salmone e doppio pepe



Come preparare: Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi

Preparazione Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi  - Fase 1
Preparazione Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi  - Fase 1
1

La ricetta delle reginette al salmone con pomodori secchi e pistacchi è molto semplice. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente, fatelo appassire in una padella antiaderente con l'olio fino a quando sarà diventato trasparente. Aggiungete i cubetti di salmone e fate cuocere per 6-8 minuti.

Preparazione Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi  - Fase 2
Preparazione Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi  - Fase 2
2

Sfumate con un goccio di vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete i pomodori secchi. Aggiustate di sale e pepe, mescolate e spegnete. Lessate le reginette in acqua bollente salata, scolatele quando saranno al dente e conditele con il sugo preparato.

Preparazione Reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi  - Fase 3
3

Mescolate con delicatezza e suddividete le reginette con salmone, pomodori secchi e pistacchi nei singoli piatti di servizio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "REGINETTE CON SALMONE, POMODORI SECCHI E PISTACCHI "

CONDIVIDI
COMMENTA
#