I rigatoni alla carbonara sono una ricetta che si prepara con pochi ingredienti, il risultato conquista sempre, dalla cena improvvisata con gli amici al pranzo in famiglia.
La ricetta della pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata è facile, golosa e perfetta per una cena con amici. In poche mosse avrete un primo piatto appagante a base di gustosi ingredienti, ben equilibrati tra loro nei sapori e nelle consistenze. Il risultato? Da provare!
La pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata è un primo piatto appagante, facile da realizzare.
Basta cuocere la pasta, preparare a parte il sugo a base di salsiccia e pomodoro e successivamente infornare il tutto aggiungendo besciamella e in ultimo la burrata. Il risultato sarà una ricetta filante e golosa, perfetta da condividere per una cena con gli amici.
Per altre ricette di pasta al forno consultate le tante a disposizione, avrete solo l'imbarazzo della scelta!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta al forno di nonna Giovina, Pasta pasticciata broccoli e salsiccia, Timballo di rigatoni
1
Per preparare la pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire dolcemente in una casseruola capiente che possa andare in forno. Quando sarà diventato trasparente unite la salsiccia privata del budello e sgranata.
2
Fatela rosolare e sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma e fate evaporare, quindi aggiungete la salsa di pomodoro. Salate, pepate, coprite e cuocete la salsa a fuoco moderato per circa 30 minuti.
3
Cuocete i rigatoni, scolateli al dente, e aggiungeteli alla casseruola con il ragù di salsiccia. Mescolate e unite la besciamella a cui avrete aggiunto parmigiano grattugiato a piacere. Amalgamate il tutto.
4
Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato in superficie e fate gratinare nel forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti, completando con il grill alla massima potenza per qualche minuto. Sfornate e aggiungete la stracciatella di burrata. Completate la vostra pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata con un pizzico di pimenton (paprica affumicata).